Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
Le cotolette di pollo sono uno dei miei piatti preferiti fin dall'infanzia. Sia mia nonna sia mia madre le han sempre fatte. Mio nipote Marco le adora, come tutti noi. Non lo vedo da una paio settimane e sapendo che sarebbe venuto a casa mia per il weekend, ho deciso di prepararle. Il processo di panatura richiede metodicità. Risulta anche un po' fastidioso, però mi permette di mettere in pausa la mente e di distrarmi da qualche piccola preoccupazione lavorativa. Quando Marco si è seduto a tavola, un grande sorriso si è disegnato sul suo volto. E allora ho capito ancora una volta il potere magico delle cotolette. E dei suoi occhi!
Sciacquate il petto di pollo con l'acqua corrente ed asciugatelo con della carta assorbente di modo da eliminare qualsiasi residuo di liquido rilasciato dalla carne durante la conservazione. Sistemate il petto di pollo sul tagliere. Con un coltello affilato, tenendo la lama parallela al tagliere, tagliate il petto di pollo orizzontalmente, iniziando dalla parte più spessa e facendo scorrere la lama fino alla parte più sottile. Cercate di ottenere fettine dello spessore di circa un centimetro.
In una grande padella scaldare l'olio d'oliva a fuoco basso. Usate una quantità di olio sufficiente ad ungere adeguatamente tutto il fondo della padella.
Rompete l'uovo in una ciotola. Sbattete leggermente con una forchetta. Poi, in un piatto fondo mettete il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Usate una forchetta per mescolare con cura gli ingredienti. infine, in un piatto piano mettete la farina. Scuotete leggermente il piatto così che la farina si distribuisca sulla superficie formando un unico strato.
Dopo aver infarinato entrambi i lati delle fettine di petto di pollo, scuotetele leggermente per rimuoverne l'eventuale eccesso di farina. Immergete le fettine nella miscela dell'uovo, attendendo qualche secondo perché l'eccesso di uovo scoli dalla carne. Impanate le cotolette nel pangrattato. Ricoprite completamente le fettine con il pangrattato e premetele con attenzione facendole aderire bene alla panatura.
Quando l'olio giunge a temperatura, aggiungete dell'origano alla padella. Se sfrigola l'olio è pronto. Aggiungete le fettine di pollo. Fate attenzione a non affollare la padella. Lasciate friggere le fettine di pollo per circa tre minuti per lato. Dopodiché, trasferite le cotolette in un piatto foderato di carta tamponandole per assorbire l'olio. Portatale in tavola ancora calde. Potete decorare il piatto con delle fette di limone e del rosmarino e dei rametti di origano.
Calorie
27% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
125% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta