Preparazione
30
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
1:05
ore
Eccovi un piatto sentimentale che la mamma mi preparava quando studiavo per un’interrogazione importante: i buonissimi carciofi ripieni. Mhhh…al solo ricordo mi viene l’acquolina in bocca! Ecco la ricetta!
Mettete in ammollo il pane con un po’ di latte, lavate i carciofi, spuntateli lasciando circa 3 cm di gambo e sfogliateli fino a raggiungere le foglie più tenere. Metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di mezzo limone affinché non anneriscano.
Preparate il ripieno: tagliate a metà l’aglio, togliete l’anima e strizzate il pane raffermo e poneteli nel mixer con le erbe aromatiche, il prezzemolo l’uovo e un cucchiaio di olio. Tritate il tutto, aggiustate di sale e pepe e unite, mescolando bene, il parmigiano grattugiato.
Allargate i carciofi e farciteli con il composto, poneteli in un pentolino dai bordi alti con un dito d’acqua e cuocete a fuoco lento per circa mezzora.
Per rendere croccante il ripieno, basta mettere i carciofi sotto il grill. Servite subito, accompagnando il piatto con delle patate al forno. Buon appetito!
Ai carciofi ripieni ho voluto abbinare un calice di Gewurztraminer 2014 Cantina di Terlano, un vino dalle note esotiche come litchi e mango, ma anche caprifoglio e chiodi di garofano. La vivace acidità affiancata da sentori minerali lascia un retrogusto tondo e persistente.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
56% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta