Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
Oltre a non necessitare del forno, questi calzoni non richiedono neanche l'utilizzo della bilancia , né del mattarello. Li ho sostituiti con una padella, un bicchiere, un cucchiaio ed un cucchiaino, e una bottiglia vuota di vino. Non hanno lievito (vedi note) quindi la consistenza è quella di un involucro croccante ma morbido; il ripieno, invece, non sei obbligato a farlo vegetariano -e banale- come il mio.
Direttamente sul piano di lavoro versa la farina ed il bicarbonato, fai un bel cratere al centro nel quale andrai ad aggiungere l'olio e l'aceto. Poco alla volta, con una mano aggiungi l'acqua e con l'altra mescola, aggiungendo sempre più farina. Unisci il sale e impasta il giusto perché gli ingredienti vengano inglobati; devi ottenere un panetto morbido ma assolutamente non appiccicoso.
In una padella soffriggi l'aglio e cuoci le zucchine tagliate a cubetti. Una volta cotte aggiungi la feta tagliata sottile. Ora infarina il piano, prendi metà composto e stendilo fino ad ottenere un cerchio di circa 20 cm di diametro. Ungi appena una padella antiaderente e comincia a scaldarla a fuoco medio. Farcisci metà calzone lasciando libero 1cm di bordo, porta la metà vuota su quella piena e sigilla bene l'impasto rigirandolo su se stesso. Cuoci sulla padella bollente da tutti e due i lati
Al posto di bicarbonato e aceto, che hanno lo scopo di far lievitare un po' l'impasto, puoi utilizzare il lievito istantaneo per torte salate. Le dosi di acqua non sono specificate perché in base alla farina utilizzata cambierà la quantità.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Hanno un aspetto invitantissimo e così delicato. Complimenti Alice!
Adoro sia le zucchine che la feta e questi calzoni devono essere la fine del mondo!
Che spettacolo! Sono deliziosi questi calzoni, un’idea bellissima Alice 🙂
Sono così semplici ma al tempo stesso ricercati, originali e raffinati. Complimenti!
Che belli e invitanti che sono.
Saranno buonissimi! Complimenti! Li proverò.