Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
Il Merluzzo in crosta di melanzane è un secondo piatto non solo sfizioso e squisito ma anche perfetto per fare un ottima figura quando si hanno ospiti, specie se si vuole cucinare il pesce ma non si è proprio all’altezza…come me… Ecco questo è il piatto giusto, veloce, semplice, goloso, e che incuriosisce. Io sono sempre dell’idea che gli occhi mangiano prima della bocca e presentando questi bocconcini di merluzzo in crosta di melanzane farete colpo credetemi.
Prendiamo una melanzana lunga e sottile. Dopo averla lavata e sbucciata ricaviamone 12 sottili fette che andremo a grigliare da ambo le parti su di una piastra bene calda.
Prendiamo ora i filetti, facciamoli scongelare e ricaviamo da ciascuno 3 tocchetti. In una ciotolina mischiamo 2 cucchiai di pangrattato a del prezzemolo tritato e ad un cucchiaio di olio.
Distribuiamo su ciascuna fetta di melanzana il pangrattato, mettiamo un pezzetto di merluzzo e arrotoliamo formando i nostri bocconcini
Prendiamo una teglia, foderiamola con un foglio di carta da forno leggermente unta e mettiamoci i nostri involtini di merluzzo in crosta di melanzane. Aggiustiamo con un pizzico di sale, irroriamo con un filo di olio e con il succo di un buon limone.
Copriamo la teglia con un foglio di alluminio e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti…scopriamo e finiamo la cottura per altri 10 minuti.
Sebbene il pesce fresco sia il migliore io ripiego spesso e volentieri su quello surgelato di buona qualità . In questa ricetta ho comprato quello in singole vaschette…molto comodo e perfetto per ricavare dei tocchetti quasi perfetti
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
98% del fabbisogno giornalieroGrassi
8% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta