Preparazione
10
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
45
minuti
L'ho solo "europeizzato" un po'. Ma la sostanza non cambia. La ricetta originale prevede, a completare e coprire come una calda copertina, uno strato di uova e panna che in cottura si comporta un po' come se assumesse le vesti di una frittatina. Io, ho voluto omettere uova e panna, sostituendole con un friabile strato di pasta sfoglia. Ma alla fine diciamolo pure, è il ripieno, se così si può chiamare, la vera essenza del piatto.
Fate rosolare in una casseruola nell'olio la cipolla e l'aglio e affettati finemente. Aggiungete il curry, quindi la carne trita e lasciate rosolare per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la passata di pomodoro, l'aceto, l'uvetta, i pinoli, e il pane ammorbidito nel latte e ben strizzato. Correggete di sale.
Mettete questo composto sul fondo di una pirofila, quindi sbattete uova e la crème fraiche (panna acida), e distribuitele sulla carne se desiderate procedere con la versione originale. In caso contrario coprite il tutto con un leggero strato di pasta sfoglia. A mio parere spezza un po' le consistenze del piatto, dando una nota leggera e croccante. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Fate stemperare prima di servire.
Da parte mia ho preparato delle porzioni individuali, ma potreste anche considerare l'idea di utilizzare una sola pirofila.
Calorie
46% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
85% del fabbisogno giornalieroGrassi
63% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Strepitosa questa versione, mi ha incuriosito tanto. La proverò!