Preparazione
20
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:10
ore
La ricetta del baccalà in umido con patate è tipica marchigiana e prevede l'uso della passata di pomodoro. Questa è una versione dal sapore più fresco, poiché prevede la sostituzione della passata con pomodori freschi spezzati.
Pelare e tagliare le patate a tocchetti. Per evitare che anneriscano e per favorire la perdita di amido in eccesso, metterle in un contenitore pieno d'acqua. Con l'aiuto di un pinza, privare i pezzi di baccalà da spine e tagliare a pezzi.
Versare l'olio in una pirofila. Aggingervi, a fuoco spento, un battuto di sedano, cipolla e rosmarino, l'aglio in camicia, leggermente schiacciato. Accendere il fornello a fiamma medio-bassa e far rosolare.
Prima che il battuto imbiondisca, aggiungere i pezzi di baccalà, precedentemente dissalato e alzare la fiamma. Far rosolare il baccalà su tutti i lati, evitando che si sfaldi. Aggiungere le olive, poi il vino. Sfumato l'alcool abbassare la fiamma. Scolare le patate, asciugarle con un foglio di carta da cucina resistente oppure con uno strofinaccio pulito e aggiungerle alla cottura. Coprire col coperchio e aspettare 5 minuti.
Aggiungere i pomodorini spezzati. Aggiustare di sale (con parsimonia, considerata la sapidità del baccalà), pepe e rimettere il coperchio. Abbassare la fiamma al minimo. Cuocere per 40 minuti e, se necessario, aggiungere dell'acqua calda per mantenere l'umidità.
Come dissalare il baccalà: mettere a bagno anche 48 ore prima dell'impiego e cambiare l'acqua di frequente. Tra un cambio e l'altro, conservare in frigo. Se il pezzo fosse troppo grande, è possibile porzionare e congelare la quantità in eccesso, una volta dissalata.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
67% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ottimo, in più ho aggiunto i capperi