Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Da un pesce molto semplice, un piatto ricco di sapori e profumi, ma non solo: ricco di proteine e Omega 3 come tutto il pesce azzurro. Un secondo piatto davvero intrigante, che potete servire in tortiera oppure anche in mono-dosi singole per un autentica esplosione di gusto!
Sciacquate per bene le alici sotto l’acqua corrente ed asciugatele. Preparate gli ingredienti per il condimento: tritate prezzemolo, capperi (dopo averli sciacquati) e poco aglio.
Diversamente se l’aglio vi risulta indigesto, potete tagliarlo a metà e lasciar riposare il condimento per una mezz’ora. Prima di assemblare il piatto, eliminatelo.
Mescolate con poco ed aggiungete sale e pepe. Unite il pan grattato,i pinoli, l’uvetta e il succo di metà arancia. Mescolate bene con una forchetta. Prendete la teglia di circa 20 m di diametro e versate sulla base 1 cucchiaio di olio ed ungete bene.
Fate un primo strato di alici. Cospargete di pan grattato e andate avanti così fino ad esaurire gli ingredienti. Versate un filo d’olio sull’ultimo strato ed infornate per 15-20′ a 170°C.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta