Preparazione
10
minuti
Cottura
14
minuti
Tempo totale
24
minuti
Vasocottura? Sempre esistita. Moda del momento in fatto di cottura? Possibile. Vero è che in una sola volta prepariamo una ricetta green, veloce e super nutriente. Quindi, è vero sì che può trattarsi di una moda gastronomica, ma ci piace. Specialmente se attraverso essa riusciamo a risparmiare tempo, denaro e a guadagnarci in apporto nutritivo.
All'interno del vasetto ho messo: 100 ml di brodo vegetale (va bene anche l'acqua) gli spicchi di pomodorini dolci sardi, mezzo spicchio d'aglio tritato fine, 1 acciuga dissalata, una manciata di pinoli, origano q.b., qualche listarella di peperoncino fresco a seconda del vostro gusto, un pizzico di fior di sale. Ho chiuso il vaso e messo guarnizione e clips. Forno a microonde 700w per 7 minuti.
Ho spezzato i tagliolini all'uovo, atteso i cinque minuti di riposo oltre il termine della cottura e aperto il vasetto. All'interno ho messo i tagliolini spezzati e richiuso il barattolo. I tempi di cottura dei tagliolini all'uovo sono brevissimi, 2 minuti. Il che mi ha permesso di cuocerli anche senza fonti di calore dirette ma con il calore del vapore e dei profumi che si sono sviluppate all'interno del vasetto stesso.
Ho completato con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata leggera di pecorino sardo semi stagionato.
Le cotture avvengono tra i 700 e gli 800 W per tempi mai superiori agli otto minuti. Per consentirvi una facile riapertura del vasetto, a cottura ultimata, eliminate le clips e rimettete nel forno a microonde dando il tempo e il calore necessario affinché il vapore che si sviluppa all'interno del vaso ne permetta una semplice apertura (2/3 minuti).
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
8% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta