Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
La realtá é che ho fatto scuocere le lenticchie rosse. Volevo farci un’insalatina un po’ insolita, invece tra una caffé ed una chiacchiera le ho lasciate qualche minuto in più sul fuoco, e voilá, le jeux sont fait. Addio insalata. Ed ecco il bivio: polpettine o zuppa? Come le fo adesso? Ma soprattutto perché scegliere? Ho optato per un secondo caffé, polpettine -e- zuppa 😀 Perché privarsi deliberatamente di un piacere in più?! Eccovi, dunque, la ricetta per la mia zuppa piccante di lenticchie rosse e funghetti Enoki.
Mettete a scaldare il latte di soia in un pentolino, a fiamma moderata. Appena avrá cominciato a fumare, togliete dal fuoco.
Versate le lenticchie rosse cotte nel mixer, aggiungete metá del latte di soia caldino e frullate.
Trasferite la zuppa nel pentolino, aggiungete sale, pepe di cajenna, cumino e metá delle foglie di salvia tagliate a striscioline.
Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. (Il latte di soia tende a rapprendersi e ad attaccarsi al fondo della pentola proprio come il latte vaccino, per cui, mescolate spesso).
Intanto che la zuppa cuoce pian pianino, sistemate sulla pentola un cestello di bambú per cuocere i funghetti a vapore. Se non ne avete uno, non é la fine del mondo, usate un colapasta, stando attenti che non tocchi la zuppa sottostante. In 3 minuti i funghetti saranno pronti. Aggiungetene metá alla zuppa e tenete il resto da parte.
Tagliate il tofu a cubetti, aggiungete poco sale, un pizzico di pepe di cajenna e saltatelo in una padellina antiaderente ben calda senza aggiungere né olio né altri grassi. Rosolate una decina di minuti o comunque, finché i cubetti si saranno colorati di un bel color ambra. Mettete da parte.
Adesso, nella stessa padella, arrostite i funghetti rimasti. Anch’essi senz’olio, ed anch’essi finché saranno dorati.
Pronti ad impiattare: versate la zuppa in una bella scodella, poggiate con un po’ di tatto i cubetti di tofu croccanti, i funghetti arrosto, una spolveratina di zafferano, un filo d’olio d’oliva ed una foglina di salvia. Pronti!
Senza lattosio, senza glutine e vegan.
Calorie
4% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
1% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta