Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Questo primo piatto è una meraviglia inaspettata e non ci avrei mai scommesso sull’abbinamento e invece un gusto saporito e insolito che mi è piaciuto tanto quindi provatela è anche molto facile e fa un sacco di scena in tavola e poi non so perché, ma io i carciofi che ad esempio non sempre mi ispirano quando fa freddo diventano la mia verdura preferita specialmente trifolati o nella pasta... le stranezze dei gusti eh, vanno a stagioni pure loro mi sa, e questo è bello no alla fine, che anche noi come la natura seguiamo un ‘ritmo’ e una volubilità di cose che a istinto e pelle ne sentiamo il bisogno e la voglia e le sentiamo in armonia con noi e altre hanno il loro tempo, o il loro spazio, o magari non sono proprio nelle nostre corde dovremmo ascoltare qualcosa forse più semplice ma più grande della nostra mente fatta di regole e scomparti che non hanno niente a che vedere con ciò che semplicemente ci sta dicendo la nostra natura. Provatela anche a pranzo come piatto unico salutare.
Privare delle spine, del gambo e delle foglie esterne 4 carciofi morelli toscani lasciando la parte interna e tenera per la ricetta (o qualsiasi varietà di carciofi nostrani e tipici della vostra regione.
Lavarli bene e togliere se presente la peluria interna al cuore, tagliare ogni cuore di carciofo mondato a metà e poi ancora in tre parti a spicchietti
Lavare e spurgare le cozze con il loro guscio sotto l'acqua corrente privandole del bisso ovvero del filamento che si trova nella chusura dei due mezzi gusci, tirandolo via delicatamente
Scaldare in una padella capiente 2 cucchiai di olio con 1 spicchio di aglio intero (a me piace lasciarlo nel sughetto infatti lo metto direttamente a fettine e ne adoro consistenza e sapore quando li trovo tra un tortiglione e l’altro ma se non gradite trovarli nel piatto se li imbiondiamo interi potete tirarli via appena hanno rilasciato il loro aroma)
Appena l’olio è caldo versare gli spicchietti di carciofi nella padella insieme ad alcune foglie di prezzemolo, spolverare di un pizzico di sale e 1/2 bicchiere di acqua, coprire e lasciar stufare con il coperchio mescolando con un mestolo di legno di tanto in tanto fino a che non sono teneri e cotti, ci vogliono circa 10/15 minuti
Spegnere il fuoco e tenere da parte in caldo.
Nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua salata per la cottura della pasta e intanto in un’altra padella capiente o tegame a base larga fare aprire le cozze con il loro guscio pulite e spurgate sotto l’acqua precedentemente e private del bisso con il coperchio con un cucchiaio di olio, con l’altro spicchio di aglio, ancora foglie di prezzemolo e abbondante pepe bianco senza salare poiché le cozze trattengono in sé la loro naturale sapidità marina.
Quando l’acqua bolle versare i tortiglioni integrali e portare a cottura come suggerimento sulla confezione della marca di pasta scelta e appena è al dente scolarla e versarla nel tegame dei carciofi e saltarla brevemente aggiungendo insieme anche i mulluschi privati del guscio, per circa un minuto.
Impiattare nei singoli piatti da portata decorando con due o tre cozze col guscio e una spolverata di prezzemolo tritato finemente al coltello.
Nota dell’anticheffa betta: Come tocco finale aggiungere scorza di limone biologico non trattato grattugiata su ciascun piatto, sentirete che storia 😋
Calorie
35% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
103% del fabbisogno giornalieroGrassi
29% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Un abbinamento insolito per un primo con le cozze, però interessante e sicuramente da sperimentare! Abitando in un posto di mare tutto l’anno ho bisogno di nuove ricette come queste! Complimenti di cuore Elisabetta.