Preparazione
5
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
20
minuti
Non cucinavo tortellini da tanto tempo. Mia mamma li preparava spesso quando ero ragazzina. Mi divertivo ad infilarli lungo le dita come fossero degli anelli. Li amavo. Ma crescendo, li ho lentamente dimenticati e non sono davvero sicura del perché. Per fortuna ci siamo riavvicinati. Questa variante con spinaci, pomodori e pancetta è davvero semplice e veloce da preparare. Può risolvere una cena in soli venti minuti!
Portate a ebollizione una pentola d'acqua. Salatela e aggiungete i tortellini.
Nel frattempo in una grande padella aggiungete un filo d'olio d'oliva e scaldate a fuoco moderato. Aggiungete la pancetta tagliata a dadini e soffriggetela fino a quando non diventa dorata e croccante (circa 10 minuti). Togliete la pancetta con una schiumarola e scolatela su carta assorbente. Mettetela da parte.
Utilizzando una grattugia, grattugiate l'aglio nella padella. Soffriggetelo fino a quando non sentite il sapore espandersi (circa 20 secondi). Aggiungete i pomodorini, in parte interi in parte tagliati a metà. Cuocete fino a quando non iniziano leggermente a disfarsi.
Aggiungete gli spinaci. Girateli delicatamente con delle pinze fino a quando non sono cotti, facendo attenzione a non rompere i pomodori. Condite con l'aggiunta di sale.
Scolate i tortellini e mescolateli insieme alla salsa con gli spinaci. Aggiungete dell'olio d'oliva. Aggiungete la pancetta messa da parte e cospargete con del parmigiano grattugiato. Servite subito.
Calorie
39% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
35% del fabbisogno giornalieroProteine
73% del fabbisogno giornalieroGrassi
26% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta