Preparazione
15
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Iniziamo a preparare il condimento. In una padella mettiamo a stufare il porro, tagliato sottilmente, con un filo d'olio per circa 10-15 minuti. Aggiungiamo i piselli e facciamo cuocere finchè questi risultino teneri, circa 15 minuti, aggiungendo se necessario del brodo vegetale caldo o dell'acqua calda. Intanto facciamo cuocere i tortellini in abbondante acqua salata e portiamo a cottura per il tempo indicato sulla confezione che generalmente è di 1 o 2 minuti.
Aggiungiamo i tortellini cotti ai piselli e al porro, mettiamo anche il prosciutto a dadini e facciamo insaporire per qualche minuto a fuoco dolce. Aggiustiamo di sale e pepe.Stendiamo un rotolo di pasta brisée all'interno di uno stampo e con il secondo rotolo otteniamo il "coperchio" appoggiando il primo stampo sul disco di pasta e ritagliando un cerchio che sia poco più grande del fondo del nostro stampo.
Usiamo la pasta in eccesso per ritagliare con le apposite formine dei decori da appoggiare sul nostro coperchio.
Nella prima teglia spolveriamo la pasta con il parmigiano, versiamo un mestolo di besciamella e uno di tortellini. Proseguiamo a strati fino a terminare gli ingredienti e finiamo con tortellini e un mestolo di besciamella. Adagiamo delicatamente anche il coperchio di brisee ,sigilliamo bene i bordi ed inforniamo fino a quando la pasta assume un bel colore dorato.
Amiche cuoche il vostro timballo è pronto per essere portato in tavola
Calorie
35% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
39% del fabbisogno giornalieroGrassi
45% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta