Preparazione
1:30
ore
Cottura
15
minuti
Tempo totale
1:45
ore
Pasta fresca! Tagliatella,con crema di piselli,polvere di prosciutto e gel di lime. Ho cercato di creare maggior contrasti possibili,la dolcezza dei piselli,va in contrapposizione alla sapidità elevata della polvere di prosciutto che allo stesso tempo viene sgrassata dal gel di lime che dà notevole acidità! Inoltre ,la salsa di piselli,cremosa..e la polvere di prosciutto croccante,insomma mi pare di aver fatto un gran bel lavoro!
La pasta l'ho realizzata con 40 gr manitoba,40 gr farina 00 ,20 gr semola rimacinata e un uovo,ho impastato e poi messo in frigo a riposare per un'ora.
La crema di piselli è fatta con base olio evo,uno scalogno tritato,che ho fatto sudare,30 gr di patata tagliata sottilmente,poi ho aggiunto dell'acqua e portato a cottura,quasi alla fine ho messo 50 gr di piselli che in precedenza avevo sbianchito,poi ho regolato di sale,olio , ho aggiunto 3 foglie di menta e frullato e setacciato.
La polvere,facilissima...prosciutto in forno fra due fogli di carta forno,una volta pronto,sbriciolato e tritato
Il gel di lime è stato fatto in maniera molto semplice,ho spremuto un lime,setacciando poi il succo,ho messo a scaldare fino al raggiungimento del bollore,poi ho messo un mezzo cucchiaino di agar agar,ho fatto bollire per un'ulteriore minuto dopodichè ho messo in frigo a rapprendere. Una volta rappreso,"spacchiamo"il gel con un frullatore o con una frusta.
Ho cotto la pasta,l'ho saltata con la crema di piselli,ho impiattato il tutto,mettendo il gel al lime solo sotto a dove metterò la polvere di prosciutto,finisco con una cimetta di menta ,alcuni piselli sbianchiti e un giro d'olio evo!
I piselli sono uno dei pochi articoli "surgelati" che tengono bene..quindi se non trovate i piselli freschi,usate quelli congelati,che comunque devono essere di qualità. Si trovano anche piselli congelati bio.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
25% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Gustosissima questa ricetta, Marco! Tutta da provare. Devono essere davvero squisite! 🙂 Anche la foto è molto bella.
Grazie per i complimenti,Adriana! È molto semplice da realizzare..semmai prova la,poi dimmi se ti è piaciuta!
La proverò e ti farò sicuramente sapere! A presto e buona giornata Marco.
Ciao a presto 🙂
Ottimo questo primo piatto, ha i sapori della tradizione ma un tocco di eleganza in più che lo rende davvero irresistibile. Complimenti Marco!
Grazie mille ,Lucia ,troppo gentile.