Preparazione
10
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
50
minuti
L'accoppiata zucca e salsiccia è un must dell'autunno, in questa ricetta ho tentato di legarli con la ricotta infornata. Quest'ultima, meno nota della classica ricotta salata, è tipica della zona siciliana dei Nebrodi e presenta generalmente un retrogusto di nocciola che si sposa magnificamente con la zucca e la salsiccia.
Puliamo la zucca e ne ricaviamo due pezzi da circa 100/150 grammi l'uno, li laviamo e asciughiamo su carta assorbente. Tritiamo al coltello lo scalogno e lo passiamo in padella con due cucchiai d olio evo. Mentre lo scalogno soffrigge, tagliamo a dadini la zucca e poi la mettiamo in padella. Dopo un paio di minuti aggiungiamo due 1/4 di bicchiere d'acqua, copriamo e cuciniamo a fuoco lento.
A questo punto togliamo la salsiccia dal budello, la riduciamo a pezzettini, e la saltiamo in un padellino con due rametti di rosmarino. Nel frattempo controlliamo la cottura della zucca con una forchetta e quando è abbastanza morbida la passiamo al mixer regolando di sale e pepe.
Passiamo la crema ottenuta al mixer nel saltapasta. Versiamo le tagliatelle nell'acqua salata e bollente e le cuociamo al dente. Grattugiamo in un piatto della ricotta infornata, poco prima della fine cottura delle pasta, incorporiamo la salsiccia saltata (senza rosmarino) alla crema di zucca. Aggiungiamo la pasta e la ricotta in modo da legare bene gli ingredienti tra loro. Saltiamo, impiattiamo e spolveriamo con la ricotta infornata.
Ovviamente potete usare un trito di carne di maiale al posto della salsiccia. Se non avete ottenuto una crema con una buona consistenza, regolate con dell'olio evo. Se volete un sapore finale più delicato, sostituite la ricotta infornata con della provola.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
28% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta