Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
Vi presento questo primo piatto in cui abbino un ortaggio di stagione (autunnale/invernale) con una tipologia di pesce molto diffusa sulle tavole siciliane, il neonato. Generalmente per neonato si intende il novellame di pesce azzurro, anche noto come bianchetto. Dalle nostre parti uno dei più saporiti è quello di triglia, che presenta quindi delle striature sul rossastro, per cui possiamo parlare di novellame rossoazzurro.
Mondiamo i broccoli, li laviamo e li asciughiamo su carta assorbente. Tagliamo finemente un cipollotto fresco e lo facciamo soffriggere in un tegame con dell'olio evo. Aggiungiamo i broccoli, li facciamo scottare un minuto nell'olio, quindi sfumiamo con del vino bianco e continuiamo la cottura per 20 minuti circa. Una volta cotti passiamo i broccoli nel mixer, aggiungiamo il pecorino grattugiato e mixiamo, regoliamo di sale e pepe e mettiamo da parte.
In un padellino facciamo soffriggere dei pomodorini in un filo d'olio per circa 10 minuti, Nel frattempo mettiamo a scaldare una pentola con l'acqua per cuocere le tagliatelle, e quando questa arriva a bollore buttiamo dentro la pasta e saliamo. Qualche minuto prima del fine cottura della pasta, uniamo il neonato ai pomodorini e trasferiamo tutto in un salta pasta con al crema di broccoli. Saltiamo la pasta e serviamo.
Se dopo aver aggiunto il pecorino non avete ottenuto la cremosità desiderata regolate con dell'olio evo. Potete aggiungere anche del peperoncino, però rischiereste di sovrastare la delicatezza del neonato.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta