Preparazione
15
minuti
Cottura
2:00
ore
Tempo totale
2:15
ore
Le pappardelle alla bolognese sono una più che degna alternativa alle mie adorabili lasagne. Permettono di soddisfare il mio desiderio di un gustoso ragù impiegando però un po' meno tempo nella preparazione. Inutili dirvi che l'attenzione e la cura per portarle a tavola richiedono la calma tranquillità della domenica. Preferibilmente invernale.
Portate una pentola di acqua a ebollizione. Mentre l'acqua si riscalda, iniziate a preparare il ragù.
Per preparare il soffritto, tritate la cipolla, il sedano e la carota. Fate scaldare in una padella l’olio e aggiungete le verdure. Rosolate a fuoco medio fino a quando la cipolla non diventa leggermente dorata (circa 20 minuti). Aggiungete la pancetta e il macinato di manzo, cuocendolo fino a quando la carne non risulta ben rosolata. Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare fino a completa evaporazione.
Aggiungete la passata di pomodoro e portate lentamente a ebollizione, dopodiché riducete a fuoco medio. Lasciate cuocere per almeno due ore. Mescolate almeno ogni 20 minuti. Ogni volta che il ragù inizia a bollire è sufficiente aggiungere 60 ml d'acqua e raschiare i residui attaccati sul fondo e continuare la cottura. Quando il ragù sarà quasi pronto e rappreso, aggiungete 50 ml di latte. Terminate la cottura, spegnete il fuoco e tenete il ragù da parte.
Una volta che l'acqua bolle, buttate la pasta. La pasta dovrebbe cucinarsi in circa 12 minuti. Cuocete senza coperchio. Scolate la pasta al dente. Riponete la pasta nella pentola e versate il ragù. Mescolate e cospargete con del parmigiano. Mettete la pasta nei piatti. Guarnite con una spolverata di parmigiano. Servite in tavola.
Calorie
35% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
81% del fabbisogno giornalieroGrassi
44% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
mi ricordano Bologna. ogni volta.