Preparazione
5
minuti
Cottura
2
minuti
Tempo totale
7
minuti
Gli Spätzle sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Alto Adige e Trentino. Il pesto di pomodori secchi invece, è una ricetta molto popolare nel sud Italia, in particolare in Calabria, Puglia e Sicilia. il NORD incontra il SUD! Il piatto che vi propongo è velocissimo ( 5 minuti per preparar il pesto di pomodorini e 2 minuti per cuocere gli Spätzle) e ovviamente gustosissimo.
Innanzitutto prepariamo il pesto di pomodorini sott'olio. Per preparare il pesto di pomodori, versate i pomodori secchi nel mixer con l'olio in cui sono conservati (io ho utilizzato 2/3 dell'olio) , aggiungete i pinoli e unite le foglie di basilico. Frullate fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso . A questo punto il vostro pesto di pomodori secchi è pronto per essere utilizzato
Versare gli spätzle in acqua bollente NON salata in quanto il pesto è sufficientemente saporito. Gli spätzle saranno cotti quando riaffioreranno in superficie (circa 2 minuti). La burrata va sfilacciata all’ultimo così da conservare tutta la sua cremosità.
Il pesto di pomodori secchi è perfetto per condire la pasta o da gustare su crostini di pane.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
27% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta