Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
Il sapore deciso del radicchio la dolcezza del formaggio in crema e la croccantezza dei pistacchi un mix perfetto da proporvi durante queste fredde giornate invernali. Pronti a mettervi a tavola con me?
Prima di tutto ci occupiamo del radicchio, quindi eliminiamo le foglie esterne. Lo laviamo, lo tagliamo a metà e poi ancora a strisce. In una padella scaldiamo l’olio con lo scalogno.
Non appena caldo e lo scalogno dorato aggiungiamo il radicchio. Mettiamo nel frattempo l’acqua della pasta sul fuoco, così durante la cottura del radicchio la possiamo utilizzare allungando in padella con un mestolo della suddetta. Non appena pronto, togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire.
In un robot da cucina, o più semplicemente frullatore ad immersione, frulliamo il radicchio con il formaggio in crema e il formaggio grattugiato. Anche in questo caso allunghiamo se necessario con un po’ di acqua.
Cuociamo la pasta e non appena pronta la versiamo in padella, insieme alla crema di radicchio. Regoliamo con il sale e un pizzico di pepe. Saltiamo bene tutto e impiattiamo completando con un filo di olio e la granella di pistacchi tritata.
Ho utilizzato pasta Granoro di filiera di Grano Biologico Italiano varietà Cappelli, trafilata al bronzo.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta