Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Spaghettoni con cavolo nero mandorle e caciocavallo e si ritorna alla normalità con un buon primo piatto, d’altra parte non potevo non iniziare con cio’ che mi rappresenta più di qualsiasi altra cosa , no? Ortaggi di stagione (come sempre) una pasta Pugliese (Granoro Dedicato) ed un formaggio che amo in modo particolare tipico della mia regione dal sapore sapido e al tempo stesso appena piccantino. Insomma iniziamo questo lunedì con una Puglia “buona” nel piatto.
Mettiamo un tegame sul fuoco con acqua e sale e lo portiamo a bollore. Puliamo il cavolo e laviamo ogni foglia sotto l’acqua corrente. Eliminiamo la parte terminale del gambo e tagliamoli le foglie a tocchetti. Inseriamo le foglie del cavolo nel tegame e lasciate lessare per una decina di minuti. Lo tiriamo fuori dall’acqua lo lasciamo intiepidire e poi lo frulliamo con un frullatore ad immersione insieme al formaggio in crema.
Se ritenete e volete rendere il composto più fluido potete aggiungere dell’acqua di cottura della stessa verdura. Regoliamo di sale e olio e teniamo da parte. Nel frattempo tostiamo per pochi minuti le mandorle precedentemente sminuzzate. Adesso scaldiamo l’acqua per la pasta, quindi non appena a temperatura versiamo gli spaghettoni per pochi minuti il tempo di renderli morbidi e li passiamo subito in una padella capace.
Aggiungiamo un paio di mestoli di acqua e la verdura precedentemente frullata. Portiamo a cottura la pasta, se necessario, aggiungendo altra acqua. Completiamo aggiungendo le mandorle tostate e il caciocavallo grattuggiato. Mescoliamo e sistemiamo nei piatti da portata. Prima di servire aggiungiamo altre mandorle, caciocavallo grattugiato e un filo di olio extra vergine.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
27% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta