Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Questo è un piatto che profuma di Sardegna. Un primo piatto velocissimo e apparentemente semplice, perfetto per una cena all'ultimo minuto con gli amici che vi hanno fatto un’improvvisata oppure per le quelle famose spaghettate di mezzanotte tra buone forchette. La parte meravigliosa della ricetta sono gli spaghetti Dedicato che, grazie alla trafilatura in bronzo, mantengono perfettamente la cottura. La particolarità di questa pasta è che prodotta al 100% in Italia ed in particolare in Puglia (il granaio d'Italia). Una pasta simbolo di una produzione tutta pugliese dal campo al prodotto finito.
In un pentolino fate dorare con due cucchiai d’olio il cipollotto affettato fine. Quindi unite la salsa di pomodoro (vi consiglio di usare quella di datterino giallo), correggete di sale e profumate con qualche fogliolina di timo fresco. Fate cuocere per circa 15-20 minuti.
In abbondante acqua in ebollizione salata fate cuocere gli spaghetti per la metà del tempo indicata nella confezione. Fate finire di risottare gli spaghetti nella salsa. Unite, quasi sul finire, i filetti di acciuga. Porzionate nei piatti, completando con un giro d’olio evo e sfogliette di carasau guttiau.
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta