Preparazione
20
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:10
ore
Livorno la mia città..mare,cosa c'è di meglio di una calda giornata di Giugno,se non un bel primo di mare? Oggi ho preparato uno spaghetto di mare,agli scampi per precisione! Utilizzo totale del prodotto,come sempre faccio,del resto..
Ho pulito gli scampi(4) e con le carcasse e le teste ho fatto una sorta di bisque,ma stavolta partendo,tutto a freddo,da una salsa cruda di pomodori(3) frullati e setacciati,con aggiunta di uno spicchio d'aglio in camicia e del basilico,aggiungendo un cucchiaino di zucchero per contrastare l'acidità del pomodoro e un goccio d'olio evo. Passati circa 40 minuti di cottura ho tolto le carcasse aglio e basilico e ho regolato di sale e pepe.
Butto la pasta,la tolgo molto al dente e finisco la cottura con la "bisque",nel frattempo rosolo velocemente gli scampi privati dell'intestino in una padella antiaderente con una noce di burro di cacao.
Impiatto la pasta,nappando con la salsa di scampi e pomodori,e finisco il piatto con gli scampi cotti,un giro d'olio e una foglia di timo limone.
Si possono usare gli scampi anche a crudo,basta accertarsi della provenienza e della freschezza,oppure fare un mix fra scampi crudi,magari a carpaccio alla base del piatto,e cotti..esagerando possiamo essiccare il carapace degli scampi e poi polverizzarlo e metterlo a finitura del piatto,insomma,volendo c'è da divertirsi.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
53% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta