Preparazione
30
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
55
minuti
Gli spaghetti alle vongole sono un tradizionale piatto molto amato nella cucina italiana; questa versione con il pistacchio regalerà un gusto difficile da dimenticare! Un primo piatto ideale per i giorni estivi in cui la voglia di mangiare pesce si fa sentire particolarmente.
Iniziare con la pulizia delle vongole: eliminare quelle aperte o rotte, battere su un piano ogni vongola in modo da farle perdere sabbia o altre impurità e lasciarle quindi in una ciotola piena d’acqua per alcuni minuti (10 circa); dopodiché sciacquarle più volte sotto l’acqua corrente finché non rilasceranno l’acqua pulita.
Aggiungere l’aglio in padella con un po di olio, lasciare scaldare appena e unire le vongole, coprire con un coperchio e lasciar cuocere alcuni minuti a fiamma medio-alta agitando di tanto in tanto la padella. Le vongole si apriranno durante la cottura e grazie al coperchio si formerà un sughetto ideale per condire la pasta. A questo punto sfumare con il vino e aggiungere sale e pepe.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti e non appena saranno cotti unirli alla padella con le vongole già pronte: aggiungere parmigiano e granella di pistacchio e amalgamare. Servire caldo.
Non lasciar cuocere le vongole troppo a lungo in quanto ciò comprometterebbe la loro tenerezza.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
54% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta