Preparazione
20
minuti
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
1:20
ore
Questi spaghetti quadrati al salmone cavoletti e crema di formaggio alle castagne può essere un piatto unico pieno di antiossidanti, complessi sulfurei dei cavoletti, fibre, calcio, carboidrati grezzi di pasta e castagne e omega3 che fa bene al cuore, alla mente, e all'umore. Che sia di portafortuna come lo è per me nel clima in cui l'ho creato, e ricordi a ognuno di noi che prendersi cura di sé è tutt'altro che un sacrificio in cui ci dobbiamo sforzare, ma è appagante, curioso, gustoso, divertente, e ci lascia sempre ancora affamati: sì, ma DI VITA!
Prepara prima l'acqua di cottura delle castagne bollite: Risciacqua abbondantemente, pela e rimuovi la buccia accuratamente da una manciata di castagne , lessale in acqua salata con un foglia di alloro e un gambo di sedano con le sue foglie, per circa 40 minuti. Scolale e tienile da parte perché potrai utilizzarne gli avanzi -se ne hai fatte molte- per altre ricette o mangiarle così come snack golosissimo e naturale.
Prendi 4/5 castagne e frullale insieme al gambo di sedano bollito con 100g di formaggio fresco spalmabile e un mestolo di acqua di cottura delle stesse unendo 1 cucchiaio d'olio fino a raggiungere una salsa abbastanza liquida e leggermente pastosa. Tieni da parte questo composto.
Porta a ebollizione abbondante acqua salata e versa 200g di cavoletti di bruxelles sciacquati e privati della radice e delle foglie più esterne, tagliuzzati in croce o a fettine sottili orrizzontali.
Dopo circa una decina di minuti versa nella stessa acqua di cottura dei cavolini anche gli spahetti quadrati e cuoci tutto insieme per il tempo suggerito sulla confezione degli spaghetti scelti, al dente.
Scola insieme in uno scolapasta sia gli spaghetti che i cavoletti e versali in una terrina in cui li condirai con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, la salsina di castagne precedentemente preparata, e il salmone affumicato tagliato all'ultimo momento a listarelle o filetti sottili,
Completa con una macinata di pepe nero in grani se gradito e qualche foglia di sedano fresco ben mondato.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta