Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Si tratta di un semplice pasto da preparare durante la settimana. Si realizza velocemente ed è ricco di sane verdure! Sentitevi liberi di raddoppiare la quantità delle cime di rapa per aumentare il verde nel piatto. La ricetta è adatta per due porzioni normali o per quattro porzioni più piccole.
Preparare i broccoli, sciacquandoli e asciugandoli. Tagliare le estremità inferiori dure dei gambi e scartarle. Tagliare via ogni residuo di steli che è troppo grande di diametro, poiché saranno troppo fibrosi anche dopo la cottura.
Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua. Nel frattempo, scaldare due cucchiai di olio d'oliva extra vergine in una grande padella a fuoco medio. Aggiungere le cime di rapa e condire con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolare in modo da combinare il tutto e continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le foglie non siano morbide e gli steli si possano prendere facilmente con una forchetta (circa 8 minuti). Rimuovere dal fuoco.
Una volta che l'acqua bolle, aggiungere gli spaghetti integrali e cuocere al dente, (circa 5 minuti). Scolare la pasta, poi rimetterla nella pentola, aggiungere le cime di rapa fino a che il composto non sia ben amalgamato.
Trasferire in un piatto e cospargere con un po di coriandolo tritato, una piccola spruzzata di succo di limone, un pizzico di semi di sesamo e peperoncino. Se si desidera scaldare ancora un po' lo si può fare.
Questo piatto viene servito fresco, ma si manterrà bene in frigorifero, coperto, per un massimo di tre giorni.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta