Preparare i broccoli, sciacquandoli e asciugandoli. Tagliare le estremità inferiori dure dei gambi e scartarle. Tagliare via ogni residuo di steli che è troppo grande di diametro, poiché saranno troppo fibrosi anche dopo la cottura.Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua. Nel frattempo, scaldare due cucchiai di olio d'oliva extra vergine in una grande padella a fuoco medio. Aggiungere le cime di rapa e condire con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolare in modo da combinare il tutto e continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le foglie non siano morbide e gli steli si possano prendere facilmente con una forchetta (circa 8 minuti). Rimuovere dal fuoco.Una volta che l'acqua bolle, aggiungere gli spaghetti integrali e cuocere al dente, (circa 5 minuti). Scolare la pasta, poi rimetterla nella pentola, aggiungere le cime di rapa fino a che il composto non sia ben amalgamato.Trasferire in un piatto e cospargere con un po di coriandolo tritato, una piccola spruzzata di succo di limone, un pizzico di semi di sesamo e peperoncino. Se si desidera scaldare ancora un po' lo si può fare.
Spaghetti integrali alle cime di rapa
intolleranzeSenza Latte, Uova, Soia, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Spaghetti integrali alle cime di rapa

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 180 g
    Spaghetti integrali
  • 450 g
    Cima di rapa
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 3 cucchiaio
    Aceto di riso
  • 3 cucchiaio
    Acqua
  • 1 cucchiaino
    Zenzero
  • 2 spicchio
    Aglio
  • 1 cucchiaino
    Coriandolo
  • 1 spicchio
    Limone
  • 1 cucchiaino
    Semi di sesamo
  • q.b.
    Sale fino
  • 1 pizzico
    Peperoncino rosso

Presentazione

Si tratta di un semplice pasto da preparare durante la settimana. Si realizza velocemente ed è ricco di sane verdure! Sentitevi liberi di raddoppiare la quantità delle cime di rapa per aumentare il verde nel piatto. La ricetta è adatta per due porzioni normali o per quattro porzioni più piccole.

Preparazione

Step 1

Preparare i broccoli, sciacquandoli e asciugandoli. Tagliare le estremità inferiori dure dei gambi e scartarle. Tagliare via ogni residuo di steli che è troppo grande di diametro, poiché saranno troppo fibrosi anche dopo la cottura.

Step 2

Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua. Nel frattempo, scaldare due cucchiai di olio d'oliva extra vergine in una grande padella a fuoco medio. Aggiungere le cime di rapa e condire con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolare in modo da combinare il tutto e continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le foglie non siano morbide e gli steli si possano prendere facilmente con una forchetta (circa 8 minuti). Rimuovere dal fuoco.

Step 3

Una volta che l'acqua bolle, aggiungere gli spaghetti integrali e cuocere al dente, (circa 5 minuti). Scolare la pasta, poi rimetterla nella pentola, aggiungere le cime di rapa fino a che il composto non sia ben amalgamato.

Step 4

Trasferire in un piatto e cospargere con un po di coriandolo tritato, una piccola spruzzata di succo di limone, un pizzico di semi di sesamo e peperoncino. Se si desidera scaldare ancora un po' lo si può fare.

Note

Questo piatto viene servito fresco, ma si manterrà bene in frigorifero, coperto, per un massimo di tre giorni.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

205 kcal

Calorie

10% del fabbisogno giornaliero
8 g

Carboidrati

3% del fabbisogno giornaliero
10 g

Proteine

18% del fabbisogno giornaliero
15 g

Grassi

15% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Misurino
  • Padella
  • Pentola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox