Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO GLI SPAGHETTI INTEGRALI ALLA PUTTANESCA. È UN PRIMO PIATTO FAMOSISSIMO DELLA CUCINA CAMPANA. IO L'HO PERSONALIZZATO CAMBIANDO GLI SPAGHETTI, RENDENDOLO LIGHT. È UNA RICETTA SEMPLICISSIMI DA FARE, MOLTO SAPORITA GRAZIE ALLE ACCIUGHE, I CAPPERI E LE OLIVE. UN TRIPUDIO DI SAPORI CHE DELIZIERANNO IL PALATO. CHI FOSSE SCETTICO PER LA SCELTA DELLA PASTA INTEGRALE, CAMBIERÀ IDEA DOPO AVERLA ASSAGGIATA. UN ACCOSTAMENTO FORMIDABILE. OVVIAMENTE CI SONO DELLE VARIABILI. MOLTI METTONO IL PREZZEMOLO TRITATO OPPURE L'ORIGANO, IO LI HO SABOTARE TUTTI E DUE PERCHÉ SECONDO ME È UN PIATTO GIÀ COMPLETO DI SAPORI. MA SE VOLETE POTETE SCEGLIERE DI METTERLI.
Iniziamo la ricetta per gli spaghetti integrali alla puttanesca, mettendo a soffriggere lo spicchio d'aglio . Prendiamo le acciughe e le sciaquiamo per togliere il sale. Le aggiungiamo all'aglio e le facciamo sciogliere nell'olio. Dopodiché aggiungiamo le olive nere tagliate a rondelle, i capperi sminuzzati al coltello, il peperoncino e la salsa di pomodoro. Lasciamo cuocere per 10 minuti circa.
Se necessario aggiustate di sale. Ma fate attenzione, visto che le acciughe e i capperi sono saporiti. Nel frattempo in una pentola con acqua salata in ebollizione, versiamo gli spaghetti integrali. Scolarli al dente ed aggiungerli al sughetto pronto. Lasciare amalgamare il tutto e servite subito.
Calorie
1% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
1% del fabbisogno giornalieroProteine
3% del fabbisogno giornalieroGrassi
0% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta