Mettete su l’acqua per la pasta. Intanto lavate per bene tutte le verdure e le erbe, tamponatele con carta assorbente da cucina, private i pomodori, il peperoncino ed il peperone del picciolo e dei semi, pulite l’aglio. Adesso tagliate a cubetti le verdure e tritate finemente erbe aromatiche, aglio e peperoncino.Adesso che l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta.In una bella ciotola abbastanza capiente da contenere tutta la pasta, versate adesso le verdure a cubetti ed il trito misto, bagnate con olio extravergine d’oliva e salate a piacere. Mescolate il tutto ed aspettate la pasta.Versate la pasta nella ciotola, mescolate ben bene e portate in tavola.
Spaghetti dell'orto vegan glutenfree
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Spaghetti dell'orto vegan glutenfree

Preparazione

7

minuti

Cottura

8

minuti

Tempo totale

15

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 3
    Pomodori verdi
  • 7
    Pomodori pachino
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 1
    Peperoni gialli
  • 1
    Peperoncino fresco rosso piccante
  • 1 ciuffo
    Basilico
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo
  • 1 manciata
    Origano
  • q.b.
    Olio di oliva extra vergine
  • q.b.
    Sale
  • 300 g
    Spaghetti di riso, mais e quinoa

Presentazione

Quando le giornate diventano belle, calde, lunghe e si respira il sole…ma soprattutto calde… torna la voglia irrefrenabile si uscire fuori, di cenare all’aria aperta. Nel mio caso, sul balcone. Non un terrazzo, non un patio e neanche campagna aperta. Io ho un balcone, che é un meraviglioso giardino, che é orto, che é studio per scrivere e lavorare, che é la sala da pranzo preferita della mia famiglia…. quando arriva la bella stagione, ovvio. Uno di questi giorni ve lo farò vedere. Con le sue infinite mille mila piante aromatiche, i suoi fiori, perfino alberelli… panca, sedioline, tavolo… é proprio bellissimo. Mó l’ho detto. Fonte d’ispirazione di tante ricette. Stasera cogliamo pomodorini, pomodori verdi, peperoni, peperoncini, basilico, prezzemolo ed origano e ci facciamo dei coloratissimi spaghetti. Veloci, freschi, semplici.

Preparazione

Step 1

Mettete su l’acqua per la pasta. Intanto lavate per bene tutte le verdure e le erbe, tamponatele con carta assorbente da cucina, private i pomodori, il peperoncino ed il peperone del picciolo e dei semi, pulite l’aglio. Adesso tagliate a cubetti le verdure e tritate finemente erbe aromatiche, aglio e peperoncino.

Step 2

Adesso che l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta.

Step 3

In una bella ciotola abbastanza capiente da contenere tutta la pasta, versate adesso le verdure a cubetti ed il trito misto, bagnate con olio extravergine d’oliva e salate a piacere. Mescolate il tutto ed aspettate la pasta.

Step 4

Versate la pasta nella ciotola, mescolate ben bene e portate in tavola.

Note

Se preferite un’insalata di pasta, invece, preparate la pasta -preferibilmente corta- almeno un paio d’ore prima. Appena scolata, bagnatela con un filo d’olio e mescolate ben bene per evitare che s’attacchi fra di sé, appena tutti i chicchi di pasta saranno ben staccati e la pasta stemperata, aggiungete il condimento preparato al momento -come adesso- e riponete in frigo. Così per il cous-cous, il bulgur, il miglio, il riso, il grano saraceno ecc. ecc.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

68 kcal

Calorie

3% del fabbisogno giornaliero
12 g

Carboidrati

4% del fabbisogno giornaliero
4 g

Proteine

7% del fabbisogno giornaliero
1 g

Grassi

1% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Ciotola
  • Pentola
  • Tagliere
  • Un buon coltello

Commenti

Accedi per commentare la ricetta