Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
Mi rendo conto a volte, che le pietanze che mancano sul mio blog sono proprio quelle più amate e che qui a casa si realizzano con una certa facilità e in alcuni periodi anche “frequenza” ma che poi per una serie di ragioni (amici che gironzolano in cucina, poca luce a disposizione, tovagliato non disponibile) non si riescono ad immortalare e condividere. Un esempio è dato proprio da questo primo piatto tipico pugliese ma di certo comune in tutto il sud e conosciuto in tutto il mondo gli Spaghetti con le cozze! Finalmente però questa volta fotografato, mangiato e anche condiviso. Pronti per andare a comprare le cozze? Io si!
Laviamo bene le cozze eliminando con un coltellino le incrostazioni. Stacchiamo la barbetta che esce dalle valve e procediamo con l’apertura. Schiacciamo con le dita il guscio del mollusco (delicatamente) in questo modo le valve si apriranno appena, infiliamo un coltellino con la punta e giriamo tenendo sempre la lama rivolta verso il basso così da non strappare il frutto interno ma semplicemente staccandolo dalla valva.
Non apriamo tutte le cozze ma solo un terzo di esse e mentre le apriamo teniamo da parte il loro liquido.
In una padella scaldiamo un po’ di olio con l’aglio i pomodorini lavati in precedenza e tagliati a metà, ed un ramettino di prezzemolo. Quando il pomodoro è cotto e morbido aggiungiamo le cozze con il guscio e lasciamo cuocere fino a quando non si aprono tutte.
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti.
Abbassiamo la fiamma sotto la padella, aggiungiamo i frutti delle cozze, il liquido tenuto da parte in precedenza filtrato con un colino e lasciamo cuocere per qualche minuto mescolando.
Non appena la pasta è ben al dente, la scoliamo e la versiamo in padella. Mescoliamo a fiamma vivace. Togliamo dal fuoco e serviamo terminiamo ogni piatto con un pizzico di pepe e una spolverata di prezzemolo.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
47% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta