Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
Un’avvolgente fonduta di taleggio rigorosamente Dop abbraccia questi spaghetti in crema di zucca… un sapore deciso che darà carattere al piatto e non potrà che conquistarvi…e conquistare! Successo garantito!
Tritate il prezzemolo già lavato e mettete da parte. Lessate la zucca per 20′ in acqua leggermente salata. Scolatela e frullatela subito. Mettete a scaldare abbondante acqua per la pasta. Salatela appena raggiunto il bollore.
Riprendete la zucca e scaldatela in una casseruola con poco olio, sale e pepe nero per circa 5′. Procedete con la fonduta: tagliate a pezzi il taleggio, scaldate il latte in un pentolino, e in un altro sciogliete il burro a fuoco dolce, salate, pepate, versate a pioggia la farina.
Mescolate con una frusta per ottenere una specie di besciamella. Unite il latte caldo poco alla volta, fate addensare un pochino il composto a fuoco dolce mescolando sempre, aromatizzate con la noce moscata,e poi unite il taleggio. La fiamma sempre bassissima.
Tenendo da parte poca acqua di cottura, scolate la pasta. Conditela con metà della crema di zucca e il prezzemolo. Impiattate mettendo un mestolino di crema di zucca sul fondo del piatto; mettete gli spaghetti e infine fate cadere sopra la fonduta. Pepe nero e servite subito.
In questo piatto la fluidità della salsa è fondamentale; così come quella della fonduta che va praticamente lascia cadere sopra gli spaghetti e non mescolata.
Calorie
35% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
54% del fabbisogno giornalieroGrassi
42% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta