Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
Gli Spaghetti alla Carbonara, sono un piatto molto diffuso in Italia ma che a differenza di altri viene proposto sempre nella stessa versione. Il fatto che nella ricetta ci sia il pecorino romano fa pensare che sia originaria di Roma. La pasta più utilizzata sono sicuramente gli spaghetti, ma anche i rigatoni o le linguine posso essere utilizzate. Il condimento ha un sapore intenso dato dal pecorino romano, il guanciale cotto sulla padella e le uova sbattute.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, che andrà salata quando raggiungerà il bollore. Tenere chiuso il coperchio della pentola per velocizzare l'ebollizione.
Nel frattempo tritare il guanciale e metterlo su una padella senza olio e lasciarlo diventare croccante poi toglierlo dal fuoco.
Mettere in una ciotola tre tuorli e un uovo, sbatterli ed aggiungere sale e pepe.
Quando l'acqua raggiunge il bollore aggiunger il sale e buttare la pasta.
Fare il formaggio a dadini, metterlo insieme alla uova sbattute e aggiungere poco prima che la pasta è cotta il guanciale.
Scolare la pasta un minuto prima della fine della cottura e ripassarla in padella con il condimento a fuoco spento.
Non aggiungere olio o burro al guanciale ma lasciarlo cuocere nel suo grasso. Aspettare che il guanciale sia tiepido prima di unirlo alle uova. Ripassare la pasta in pentola a fuoco spento per evitare che le uova diventino frittata.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
52% del fabbisogno giornalieroGrassi
27% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta