Preparazione
5
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
20
minuti
Gli spaghetti al vino rosso e pistacchi è un gustoso primo piatto che oltre a farci assaporare la pasta in maniera più sfiziosa, si prepara molto velocemnete... Abbiamo improvvisamente ospiti a cena o siamo tornati tardi a casa e non sappiamo che preparare??? Ecco che in pochissimo tempo possiamo a portare a tavola un bel primo piatto dal sapore finalmente diverso. Quando inizialmente ho visto la ricetta pensavo fosse la classica pasta all'uovo fatta con il vino rosso nell'impasto. e invece no!!! Con il vino rosso andiamo proprio a farci il condimento. Ma l'ho voluto arricchire con i pistacchi. Neanche per un minuto sono stata titubante nel farlo...il vino così come tutte le cose alcoliche se messe sul fuoco evaporano e quel che resta è solo un gustoso e densissimo liquido che abbraccerà la vostra pasta preparandola ai palati più raffinati.
Innanzitutto tritiamo i pistacchi e mettiamoli da parte.
In un tegame mettiamo 2 cucchiai di olio insieme a 200 ml di vino rosso, un pizzico di sale grosso e uno di pepe. Mettiamo a cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando il vino non si sarà ridotto della metà fino a diventare denso e cremoso.
A questo punto lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quindi scoliamoli e mantechiamoli nel tegame con il vino aggiungendo anche la granella di pistacchi. Se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura.
Il nostro favoloso primo piatto è pronto. Non resta che servirlo caldo con l'aggiunta di abbondante prezzemolo.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta