Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Oggi presentiamo un piatto dalla preparazione semplice che ci lascerà piacevolmente appagati per la sua delicatezza e fragranza. Uno spaghetto al ragù di cernia profumato e gustoso.
Per prima cosa prepariamo la salsa che dovrà cuocere almeno 20 minuti. Prendiamo i pomodori pelati e frulliamoli con il frullino ad immersione. Peliamo e affettiamo finemente lo scalogno. Mettiamo 4 cucchiai d'olio a scaldare in una padella dal fondo spesso. Una volta caldo aggiungiamo il rametto di rosmarino, le foglie di basilico e lasciamo soffriggere qualche istante. Aggiungiamo lo scalogno e cuociamo per 1 minuto. Mettiamo i pomodori frullati aggiungiamo sale, pepe e cuociamo per 20 minuti.
Tagliamo a piccoli pezzetti il filetto/trancio di cernia privato della pelle e delle spine (possiamo utilizzare eventualmente anche gli scarti derivanti dalla pulizia/sfilettamento di una cernia). Grattugiamo un pezzetto di zenzero (circa un cucchiaino) e la scorza di un limone piccolo. Tritiamo il prezzemolo .
In una padella mettiamo 2 cucchiai d'olio, facciamolo scaldare e aggiungiamo lo zenzero. Dopo 15 secondi aggiungiamo i pezzetti di cernia, lasciamo cuocere a fiamma alta per 2 minuti girando continuamente. Aggiungiamo un pizzico di sale e del pepe macinato al momento. Sfumiamo con un bicchierino di vino bianco. Aspettiamo circa 1/2 minuti che evapori l'alcool. Spegniamo la fiamma ed aggiungiamo metà della scorza di limone e metà del prezzemolo tritato. Lasciamo riposare.
Mettiamo su fuoco una pentola capiente con dell'acqua e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo il sale grosso, attendiamo che si sciolga e mettiamo gli spaghetti.
Nel mentre che la pasta cuoce, dopo circa 20/25 minuti di cottura della salsa di pomodoro aggiungiamo la preparazione di cernia al sugo e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
Una volta che la pasta giunge a cottura scoliamo avendo l'accortezza di lasciare un po di acqua di cottura. Mantechiamo gli spaghetti con la salsa aggiungendo dell'acqua di cottura se necessaria. Impiattiamo e spolveriamo con un po di pepe, la restante scorza di limone, il prezzemolo grattugiato e un filo d'olio.
Scegliamo degli spaghetti di grano duro con un tempo di cottura intorno ai 13/15 minuti. L'aroma e la fragranza della pasta di qualità farà la differenza sulla riuscita del piatto. Evitiamo di cuocere la cernia oltre il dovuto così da mantenere una consistenza ed un sapore ottimale.
Calorie
33% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
45% del fabbisogno giornalieroGrassi
45% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta