Preparazione
5
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
15
minuti
Dopo aver rovistato nel frigo, ho avuto l'idea di preparare questo semplice piatto. L'ispirazione iniziale è venuta dalla pasta aglio e olio. Ho mantenuto la sua semplicità aggiungendovi un po' più di gusto. Per la pasta, ho scelto le fettuccine fresche. Quando si prepara un piatto semplice, ogni ingrediente deve essere di qualità. E poi ho utilizzato del salame gentile artigianale avanzato da un antipasto preparato qualche giorno fa. Infine ho concluso con del prezzemolo. Insomma, tutto super facile e veloce da realizzare!
Portate a ebollizione una pentola d'acqua. Aggiungete il sale e cuocete la pasta. Mettete da parte una piccola tazza di acqua di cottura, prima di scolarla.
Nel frattempo, in una padella di grandi dimensioni scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio-basso. Aggiungete l'aglio e mescolate fino a quando non emana il suo odore (circa 30 secondi/1 minuto). L'aglio deve essere morbido e tendente al dorato. Spegnete il fuoco.
A questo punto la pasta dovrebbe essere perfettamente al dente. Trasferitela nella padella con l'olio di oliva e l'aglio. Aggiungete un po' di acqua di cottura messa da parte precedentemente. Aggiungete più olio di oliva, se necessario.
Spellate il salame e tagliatelo a bastoncini. Aggiungete il prezzemolo e condite con sale e pepe. Spolverate del parmigiano per insaporire il tutto. Infine aggiungete il salame su ogni porzione.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
25% del fabbisogno giornalieroGrassi
32% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta