Preparazione
5
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
15
minuti
Un primo piatto che sa di primavera: Spaghetti alla chitarra con pesto di mandorle e olive e fiori di zucca! Che dire del pesto di mandorle e olive? Era la prima volta che lo provavo e devo dire… Sensazionale! Profumato, saporito e gustoso, si sposa alla grande con i fiori di zucca che belli come il sole, non possono che essere i protagonisti indiscussi della ricetta. Questo è un primo piatto che si prepara in un attimo e davvero molto semplice! Il pesto di mandorle e olive inoltre è talmente versatile che lo si può tranquillamente spalmare sulle bruschette magari con qualche pomodorino fresco oppure abbinare alle tortillas come abbiamo fatto noi come aperitivo mentre la pasta cuoceva! Ecco la ricetta!
Mettere a bollire abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare il pesto frullando in un frullatore mandorle olive e capperi (con Bimby 15 sec. Vel 8). Aggiungere poi l’olio, le foglie di basilico ed il pepe ed emulsionare.
Intanto far cuocere la pasta secondo il tempo indicato sulla confezione. In una padella a parte far saltare i fiori di zucca (precedentemente lavati ed asciugati e tagliati a listarelle) con l’olio per pochi minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere il pesto. Intanto far cuocere la pasta secondo il tempo indicato sulla confezione. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta al pesto per renderlo ancora più cremoso.
Scolare la pasta, amalgamare il condimento e servire subito guarnendo con un fiore di zucca intero
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta