Preparazione
1:00
ora
Cottura
15
minuti
Tempo totale
1:15
ore
Fatti i primi funghi,meritano un giusto tributo. Qui c'è un ' utilizzo totale e con diverse preparazioni,per valorizzare al meglio quello che sarà il piatto finito.
Con gli scarti dei gambi dei porcini ho fatto un brodo,facendo inizialmente soffriggere olio e aglio,poi aggiungo gli scarti,faccio cuocere e poi inserisco abbondante ghiaccio,una volta che si è sciolto aggiungo altra acqua,dopo un'ora filtro e regolo di sale.
Per gli spaghetti facciamo una cottura risottata col brodo di porcini,nel frattempo facciamo a dadini un paio di funghi e li trifoliamo con olio,aglio,una puntina di peperoncino e solo alla fine aggiungiamo il prezzemolo,sale e pepe.
Mantechiamo la pasta aggiungendo del buon olio evo,io uso olivastra seggianese bio,i funghi trifolati e impiattiamo. Finiamo il piatto con porcini a crudo,del grana grattugiato e un filo d'olio evo.
La cottura risottata può essere fatta anche per metà,partendo in acqua nel modo classico e scolando a metà cottura,finendo la cottura con il brodo di porcini in una padella.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta