Preparazione
40
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
1:00
ora
La pasta fredda è un piatto tipicamente estivo e non solo, infatti potendolo preparare anche il giorno prima può essere una idea per la pausa pranzo a lavoro. Questa che vi propongo è semplicissima, molto delicata e soprattutto lascia un senso di freschezza, insomma l'ideale per le giornate calde.
Iniziamo dal taglio delle melanzane a cubetti, quindi le lasciamo spurgare in acqua salata per una mezzoretta. Mentre le Melanzane perdono l'amarognolo, noi ci occupiamo del trito di olive. Tagliamo a pezzettini sottili le olive nere, sciacquiamo i capperi per togliere il sale e li aggiungiamo insieme alle foglioline di menta tagliuzzate al coltello. Aggiungiamo sale, origano e olio evo, mescoliamo e lasciamo a riposare in frigo.
Prima di friggere i dadini di melanzana, tagliamo la mozzarella a pezzetti piccoli e lasciamo il piatto inclinato in modo che la mozzarella rilasci quanta più acqua possibile. Friggiamo le melanzane in olio di semi e lasciamo riposare su carta assorbente.
Versiamo la pasta nella pentola con acqua salata all'ebollizione e scoliamo molto al dente. Passiamo lo scolapasta sotto un getto di acqua fredda e versiamo in una boule. Incorporiamo dapprima il trito di olive, capperi e menta, poi le melanzane ed infine la mozzarella di bufala. Concludiamo con una grattugiata di pepe nero e serviamo magari guarnendo con un ciuffetto di menta.
Io ho usato le melanzane viola, ma è meglio usare quelle scure perché sono più adatte ad essere tagliate a dadini. Lasciare o meno la buccia alla melanzana è soggettivo, io di solito la tolgo. Se, una volta aggiunto alla pasta, il trito risulta troppo asciutto versate un filo di olio evo prima di servire.
Calorie
49% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
47% del fabbisogno giornalieroGrassi
81% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta