Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Questa ricetta di spaccatelle con tonno, carciofi, capperi e olive è molto facile da preparare. Presenta una felice complessità di sapori. La scorza di limone dona a questo piatto delle gradevoli nota agrumate, armonizzandosi molto bene con i carciofi e il tonno. Insomma un piatto estivo e stuzzicante che potete preparare in breve tempo.
Pulire i carciofi, tagliando le punte e togliendo le foglie esterne più dure, quindi dividerli in spicchi e poi a fettine, immergendoli via via in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano. Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta.
In un'ampia padella scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere l'aglio e far rosolare mescolando continuamente per un minuto. Aggiungere i pomodorini pachino e cuocere per altri 5 minuti. Unire il tonno sgocciolato dal suo olio e mescolare. Aggiungere le olive e i capperi e cuocere mescolando per altri due minuti. Successivamente versare il vino bianco e non appena sarà sfumato terminare la cottura. Spegnere il fuoco, coprire e mettere da parte.
Calare la pasta e cuocerla al dente. Scolarla e mettere da parte mezza tazza di acqua di cottura. Trasferire il tutto in una casseruola e incorporare il composto. Aggiungere l'acqua di cottura. Saltare la pasta per circa un minuto. Terminare aggiungendo le foglie di prezzemolo e la scorza di limone grattugiata. Servire il piatto caldo.
Calorie
32% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
46% del fabbisogno giornalieroGrassi
39% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta