Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Improvvisa voglia di tartufo la scorsa sera,detto questo mi sono messo a fare un risotto,dato che avevo in dispensa un super carnaroli e del brodo appena fatto in frigo. Cosi ho preso dello scorzone dal mio freezer e ho iniziato a produrre,ma come ben sappiamo lo scorzone non ha la potenza e la struttura dei tartufi più pregiati,cosi gli ho dato una spinta con la polvere di trombette dei morti(chiamate anche il tartufo dei poveri) fatta da me,dalla raccolta alla polverizzazione.
Per prima cosa ho grattugiato mezzo tartufo,metà l'ho messo in 20 gr di burro,facendolo sciogliere e scaldare a fuoco basso,ricavando del burro al tartufo, che metteremo in freezer, per la mantecatura. L'altra metà del tartufo grattugiato la mettiamo nella cipolla che avremo fatto appassire a parte. Abbiamo quindi,del burro al tartufo e la cipolla al tartufo.
Partiamo col risotto,tostandolo a secco,io non sfumo con il vino bianco in quanto l'acidità la metto alla fine, in mantecatura con un goccio di aceto di vino bianco di qualità. Allughiamo con il brodo caldo,aggiungendo la cipolla al tartufo e portiamo a cottura,mantechiamo con un goccio d'aceto,il parmigiano grattugiato,il burro al tartufo di freezer e la polvere di trombette,regolando di sale se necessario. Impiattiamo finendo con delle lamelle di tartufo scaldate in una noce di burro.
Il top sarebbe usare del tartufo bianco o del nero pregiato....ma a volte si deve far di necessità,virtù.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta