Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
Il risotto al rosmarino e miele nasce dall'idea di riuscire a cucinare anche con pochi o pochissimi ingredienti; tutto è di facilissima reperibilità e si può realizzare in pochissimo tempo. Si può potenziare con un formaggio leggero per la mantecatura, o servirlo così; in alcune regioni d'Italia esiste il miele di rosmarino, perfetto per questo risotto. Altrimenti, a vostro gusto, potete scegliere il miele che preferite.
In una coppetta in vetro, mettiamo in infusione con acqua calda (un bicchiere buono) le foglie di rosmarino lavate per una decina di minuti buona.
Nel frattempo, tritiamo finemente, a coltello, lo scalogno; lo facciamo appassire in una casseruola con olio EVO fino a quando è quasi trasparente.
Aggiungiamo all'olio il riso, lo rigiriamo nell'olio e lo facciamo tostare qualche minuto a fuoco non troppo intenso.
Versiamo ora l'infuso di rosmarino (tenendo da parte le foglie) fino a coprire il riso, completamente, abbassiamo la fiamma e lo lasciamo cuocere. Se l'acqua esaurisse, aggiungiamo acqua tiepida a cucchiaiate tenendolo sempre coperto a filo.
Nel frattempo, sminuzziamo molto finemente il rosmarino scolato prima, fino quasi a sbriciolarlo. Quando il riso è quasi cotto, aggiungiamo il rosmarino e mescoliamo con cura, sfumando con il vino bianco per gli ultimi minuti.
Leviamo dal fuoco, aggiungiamo uno-due cucchiaini massimo di miele (a testa) e iniziamo a mantecare il risotto; a piacere, aggiungiamo uno spruzzo di pepe. Una volta che il miele è ben incorporato e mantecato, si serve.
A fine cottura si può ottenere un risotto più corposo con una punta di coltello di burro ed un formaggio dal gusto gentile, ad esempio un caprino, a seconda dei propri gusti.
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
4% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta