Versa due cucchiai di olio d'oliva in una padella e riscaldalo a fuoco medio. Introduci la cipolla sminuzzata. Lasciala soffriggere, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto, finché non diventa morbida. Infine, aggiungi l'aglio tritato finemente e lascialo cuocere solo un paio di minuti, fino a sentire il suo aroma inconfondibile.Nel frattempo, prepara gli asparagi. Lavali accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugali. Rimuovi la parte più esterna e fibrosa utilizzando un pela ortaggi o un coltello. Elimina la sezione finale bianca e più dura. Dopodiché, taglia gli asparagi a rondelle spesse circa mezzo centimetro, lasciando intere le punte.Incorpora le rondelle e le punte di asparagi nella padella. Lascia cuocere per due minuti, poi aggiungi un mestolo di brodo. Continua a cuocere per altri cinque minuti e, successivamente, aggiungi i piselli. Mescolali bene per due minuti, quindi aggiusta di sale e pepe. Lascia cuocere per un paio di minuti, poi spegni il fuoco e metti da parte.Ora inizia la preparazione del riso. Scalda un po' di olio in una grande pentola. Aggiungi la cipolla tritata e lasciala soffriggere fino a quando non diventa trasparente. Poi, aggiungi il riso e mescola bene. Questo è il momento della tostatura: cuoci a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando i chicchi di riso non diventano dorati e traslucidi. Infine, sfuma con il vino bianco.A questo punto, versa un mestolo di brodo caldo e mescola. Regola il fuoco a medio-basso e continua a cuocere il riso, mescolando di tanto in tanto. Man mano che viene assorbito, aggiungi un altro mestolo di brodo. Continua questo processo fino a quando il riso è cotto "al dente", ci vorranno circa 15-20 minuti. Assicurati che il risotto rimanga cremoso, non deve mai asciugarsi completamente.Riprendi le verdure precedentemente cotte e metti da parte alcune punte di asparagi. Incorpora le verdure nel risotto e mescola energicamente per un paio di minuti o finché il risotto non raggiunge la consistenza desiderata. Quando la cottura è terminata, aggiungi il formaggio grattugiato e mescola. Disponi il risotto nei piatti e decora con le punte di asparagi messe da parte. Infine, servi ben caldo.
Risotto primavera agli asparagi e piselli
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Risotto primavera agli asparagi e piselli

Preparazione

25

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

55

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 280 g
    Riso arborio
  • 375 g
    Asparagi
  • 250 g
    Piselli
  • 950 ml
    Brodo vegetale
  • 1
    Cipolla bionda
  • 120 ml
    Vino bianco
  • 50 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 115 g
    Parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b.
    Pepe nero
  • q.b.
    Sale fino

Presentazione

Stai cercando il piatto perfetto che porti un'esplosione di colori primaverili sulla tua tavola? Beh, la ricerca è finita. Ti presento la mia ricetta del Risotto primavera con asparagi e piselli! Un piatto incredibilmente gustoso e bello da vedere, con il verde brillante degli asparagi e dei piselli che risaltano sul bianco cremoso del risotto.

L'incontro tra l'amarognolo degli asparagi freschi e la dolcezza dei piselli è un duetto di sapori che ti farà innamorare a ogni boccone. E tutto questo avvolto in un mantello di riso cremoso, con un tocco di Parmigiano per una finitura deliziosamente saporita.

E ora ti invito a mettere il grembiule, tirare fuori il mestolo e lasciarti guidare passo passo attraverso la preparazione di questo prelibato risotto. Scoprirai come trasformare semplici ingredienti in un piatto che sorprenderà i tuoi cari e i tuoi ospiti.

E se sei ancora in cerca di ispirazione e ami la pasta lunga o quella corta, dai un'occhiata anche alle ricette delle fettuccine o delle mezzemaniche con asparagi e piselli. Entrambe sono un'ode alla primavera e un piacere per il palato.

Preparazione

Step 1

Versa due cucchiai di olio d'oliva in una padella e riscaldalo a fuoco medio. Introduci la cipolla sminuzzata. Lasciala soffriggere, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto, finché non diventa morbida. Infine, aggiungi l'aglio tritato finemente e lascialo cuocere solo un paio di minuti, fino a sentire il suo aroma inconfondibile.

Step 2

Nel frattempo, prepara gli asparagi. Lavali accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugali. Rimuovi la parte più esterna e fibrosa utilizzando un pela ortaggi o un coltello. Elimina la sezione finale bianca e più dura. Dopodiché, taglia gli asparagi a rondelle spesse circa mezzo centimetro, lasciando intere le punte.

Step 3

Incorpora le rondelle e le punte di asparagi nella padella. Lascia cuocere per due minuti, poi aggiungi un mestolo di brodo. Continua a cuocere per altri cinque minuti e, successivamente, aggiungi i piselli. Mescolali bene per due minuti, quindi aggiusta di sale e pepe. Lascia cuocere per un paio di minuti, poi spegni il fuoco e metti da parte.

Step 4

Ora inizia la preparazione del riso. Scalda un po' di olio in una grande pentola. Aggiungi la cipolla tritata e lasciala soffriggere fino a quando non diventa trasparente. Poi, aggiungi il riso e mescola bene. Questo è il momento della tostatura: cuoci a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando i chicchi di riso non diventano dorati e traslucidi. Infine, sfuma con il vino bianco.

Step 5

A questo punto, versa un mestolo di brodo caldo e mescola. Regola il fuoco a medio-basso e continua a cuocere il riso, mescolando di tanto in tanto. Man mano che viene assorbito, aggiungi un altro mestolo di brodo. Continua questo processo fino a quando il riso è cotto "al dente", ci vorranno circa 15-20 minuti. Assicurati che il risotto rimanga cremoso, non deve mai asciugarsi completamente.

Step 6

Riprendi le verdure precedentemente cotte e metti da parte alcune punte di asparagi. Incorpora le verdure nel risotto e mescola energicamente per un paio di minuti o finché il risotto non raggiunge la consistenza desiderata. Quando la cottura è terminata, aggiungi il formaggio grattugiato e mescola. Disponi il risotto nei piatti e decora con le punte di asparagi messe da parte. Infine, servi ben caldo.

Note

Per rendere il risotto più semplice (ma sempre molto verde), sentitevi liberi di non usare o gli asparagi o i piselli.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

446 kcal

Calorie

22% del fabbisogno giornaliero
34 g

Carboidrati

12% del fabbisogno giornaliero
24 g

Proteine

43% del fabbisogno giornaliero
23 g

Grassi

23% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Casseruola
  • Pentola
  • Padella

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox