Pelate la zucca e tagliatela a cubetti. In una pentola rosolate le cipolle tritate finemente con un filo d'olio. Aggiungete i cubetti di zucca. Lasciateli cucinare sino a quando non si ammorbidiscono. Dopodiché, aggiungete il brodo vegetale. Scaldate il composto a fuoco basso. In un grande padella, scaldate l'olio d'oliva. Soffriggete i porri a fuoco medio-alto fino a quando non diventano morbidi (circa 5 minuti). Aggiungete il rosmarino e cuocete ancora un minuto.Aggiungete il riso e tostatelo per circa due minuti. Aggiungete il vino e il sale, quindi lasciate cuocere fino a ridurre a metà il vino.Aggiungete una tazza di brodo di zucca nella padella. Portate lentamente a ebollizione, quindi abbassate la fiamma a medio-bassa e cuocete lentamente fino a quando non si assorbe quasi totalmente. Ripetete questo processo, aggiungendo altro brodo di zucca mezza tazza per volta, fino a quando il riso non diventa tenero (circa 25 minuti). Dopodiché, assaggiate e aggiustate di sale a vostro piacimento. Infine aggiungete un pizzico di timo e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Risotto di zucca
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana

Risotto di zucca

Preparazione

5

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

40

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 2 Kg
    Zucca
  • 1 L
    Brodo vegetale
  • 125 g
    Porri
  • 90 g
    Cipolle
  • 200 g
    Riso arborio
  • 5 g
    Timo
  • 75 ml
    Vino bianco
  • 1 cucchiaino
    Rosmarino
  • 25 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • q.b.
    Parmigiano reggiano grattugiato

Presentazione

Il risotto è uno dei miei piatti preferiti. Il suo processo di preparazione richiede pazienza. Ma non basta, devi fidarti del tuo istinto. E se siete insicuri circa l'esistenza dell'istinto, questo risotto di zucca è un buon banco di prova. Perché più facile rispetto ad altri risotti. Ma non per questo meno gustoso!

Preparazione

Step 1

Pelate la zucca e tagliatela a cubetti. In una pentola rosolate le cipolle tritate finemente con un filo d'olio. Aggiungete i cubetti di zucca. Lasciateli cucinare sino a quando non si ammorbidiscono. Dopodiché, aggiungete il brodo vegetale. Scaldate il composto a fuoco basso.

Step 2

In un grande padella, scaldate l'olio d'oliva. Soffriggete i porri a fuoco medio-alto fino a quando non diventano morbidi (circa 5 minuti). Aggiungete il rosmarino e cuocete ancora un minuto.

Step 3

Aggiungete il riso e tostatelo per circa due minuti. Aggiungete il vino e il sale, quindi lasciate cuocere fino a ridurre a metà il vino.

Step 4

Aggiungete una tazza di brodo di zucca nella padella. Portate lentamente a ebollizione, quindi abbassate la fiamma a medio-bassa e cuocete lentamente fino a quando non si assorbe quasi totalmente. Ripetete questo processo, aggiungendo altro brodo di zucca mezza tazza per volta, fino a quando il riso non diventa tenero (circa 25 minuti). Dopodiché, assaggiate e aggiustate di sale a vostro piacimento. Infine aggiungete un pizzico di timo e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

259 kcal

Calorie

13% del fabbisogno giornaliero
38 g

Carboidrati

13% del fabbisogno giornaliero
9 g

Proteine

16% del fabbisogno giornaliero
8 g

Grassi

8% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Pentola
  • Padella

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox