Preparazione
5
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
40
minuti
Il risotto è uno dei miei piatti preferiti. Il suo processo di preparazione richiede pazienza. Ma non basta, devi fidarti del tuo istinto. E se siete insicuri circa l'esistenza dell'istinto, questo risotto di zucca è un buon banco di prova. Perché più facile rispetto ad altri risotti. Ma non per questo meno gustoso!
Pelate la zucca e tagliatela a cubetti. In una pentola rosolate le cipolle tritate finemente con un filo d'olio. Aggiungete i cubetti di zucca. Lasciateli cucinare sino a quando non si ammorbidiscono. Dopodiché, aggiungete il brodo vegetale. Scaldate il composto a fuoco basso.
In un grande padella, scaldate l'olio d'oliva. Soffriggete i porri a fuoco medio-alto fino a quando non diventano morbidi (circa 5 minuti). Aggiungete il rosmarino e cuocete ancora un minuto.
Aggiungete il riso e tostatelo per circa due minuti. Aggiungete il vino e il sale, quindi lasciate cuocere fino a ridurre a metà il vino.
Aggiungete una tazza di brodo di zucca nella padella. Portate lentamente a ebollizione, quindi abbassate la fiamma a medio-bassa e cuocete lentamente fino a quando non si assorbe quasi totalmente. Ripetete questo processo, aggiungendo altro brodo di zucca mezza tazza per volta, fino a quando il riso non diventa tenero (circa 25 minuti). Dopodiché, assaggiate e aggiustate di sale a vostro piacimento. Infine aggiungete un pizzico di timo e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
8% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta