Preparazione
15
minuti
Cottura
1:10
ore
Tempo totale
1:25
ore
Poco sforzo, grande risultato è il motto di questo mio risotto. Portarlo a tavola è un piacere. Vedere i piatti perfettamente puliti è una grande soddisfazione.
Preriscaldate il forno a 190 gradi. Foderate una grande teglia con carta da forno.
Scaldate l'olio. Aggiungete la cipolla e un pizzico di sale. Mescolate di tanto in tanto, fino a quando si ammorbidisce. Aggiungete l'aglio tritato e cuocere fino a quando l'aglio è fragrante, da uno a due minuti.
Aggiungere quattro tazze di brodo (o tre tazze di brodo e una tazza di acqua), coprite e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Togliete dal fuoco e aggiungete il riso. Coprite la pentola e lasciate cuocere sulla griglia inferiore del forno finché il riso diventa tenero e cotto, circa 60 minuti.
Subito dopo, mettete il cavolfiore con due cucchiai di olio d'oliva sulla teglia foderata. Cospargete di sale e pepe nero macinato e disponete il cavolfiore in un unico strato. Arrostite sulle griglie superiori fino a quando le cimette sono tenere e i bordi sono caramellati, girando a metà cottura. Il cavolfiore ci impiega circa un'ora a cucinare, ma controllatelo già dopo quaranta minuti perché potrebbe essere pronto. Dipende molto dalla qualità del cavolfiore.
Togliete la teglia dal forno. Versate il rimanete brodo, il parmigiano, il vino e il burro. Agitate vigorosamente per due o tre minuti, fino a quando il riso è denso e cremoso. Mescolate il sale e una generosa quantità di pepe.
Sezionate un quarto del cavolfiore da utilizzare come guarnizione. Tritate tutti i grandi pezzi rimanenti di cavolfiore in piccoli bocconcini prima di trasferire i tre quarti del cavolfiore sul vostro piatto di risotto. Mescolate il cavolfiore. Assaggiate e aggiungete sale e pepe se necessario.
Dividete il risotto nei piatti e condite con il cavolfiore arrosto rimasto, una spolverata di prezzemolo.
Questo risotto si mantiene bene in frigorifero, coperto, per un paio di giorni. Se preferite, potete sostituire il cavolfiore con i funghi!
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
39% del fabbisogno giornalieroGrassi
31% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta