Preparazione
5
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
20
minuti
Questo risotto è un buon modo per rendere un po’ più sfizioso il riso al pomodoro, ma senza complicarlo troppo. Il suo sapore semplice e deciso, a mio avviso, è molto adatto anche al palato dei bambini o degli adulti dai gusti difficili.
Ho fatto soffriggere brevemente lo scalogno in due cucchiai d’olio extravergine e poi ho aggiunto metà del rosmarino tritato e la patata, tagliata a dadini non troppo piccoli, circa un centimetro o poco più di lato, e ho fatto cuocere cinque minuti, aggiungendo un cucchiaio di brodo.
Ho messo in pentola anche il riso e l’ho fatto tostare pochi minuti. Non ho sfumato con il vino, perché ho ritenuto che cozzasse con l’acido del pomodoro.
Ho schiacciato i pelati con la forchetta, li ho versati in pentola e ho lasciato insaporire, mescolando bene.
Ho aggiunto il brodo un po’ per volta, fino a che il riso non ha raggiunto la cottura.
Ho mantecato con il burro e il parmigiano, ho fatto riposare coperto per due minuti e ho servito, completando con il resto del rosmarino tagliuzzato.
L’unica difficoltà, se vogliamo chiamarla così, è imbroccare la grandezza giusta dei dadini di patate, che devono riuscire a cuocersi bene, ma senza spappolarsi nel tempo in cui si cuoce il riso.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
26% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta