Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
Squisito, delicato e con tutti i colori dell’estate! Sto parlando del mio risotto allo zafferano fiori di zucca e burrata, un incredibile e delicato primo piatto che mi ha conquistata subito! Irresistibilmente cremoso e con quel contrasto tra caldo del risotto e freddo della burrata che con queste temperature tropicali è stato molto gradito! Naturalmente si può anche decidere di mantecare il risotto direttamente con la burrata, ma non vedevo l’ora di provare l’accostamento con caldo e freddo: davvero sublime! Quindi se siete come me e come regalo preferite i fiori di zucca ai classici fiori, questo è il piatto perfetto per assaporarne tutta la loro squisita bontà!
Innanzitutto preparare il brodo vegetale con una carota, cipolla e sedano. Lavare delicatamente ed asciugare i fiori di zucca, tagliarli a listarelle e metterli da parte.
A parte, scaldare il burro in padella, aggiungere lo scalogno tagliato fine e far soffriggere. Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto. Sfumare con la birra o con il vino bianco. Aggiungere quindi due mestoli di brodo e proseguire la cottura del riso aggiungendo brodo man mano che si asciuga.
A metà cottura, aggiungere lo zafferano e i fiori di zucca. Quando il risotto sarà cotto, spegnere il fuoco e mantecare con il formaggio grattugiato e una noce di burro.
Impiattare il risotto guarnendo con la burrata tagliata a metà, un fiore di zucca intero e una spolverata di pepe nero macinato al momento.
Se non vi piace l'idea del contrasto caldo/freddo, mantecate il risotto direttamente con la burrata!
Calorie
34% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
35% del fabbisogno giornalieroGrassi
54% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta