Preparazione
25
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
40
minuti
Oggi una ricettina veloce ma di una bontà che è difficile descrivere a parole. Il risotto di zucca è il mio preferito, da quella volta che da piccolina sono stata in visita dai miei parenti a Piove di Sacco, in Veneto, e Ivana lo aveva preparato per noi. Ci sono ricordi legati al cibo che si infiltrano nei tuoi pensieri e non li mollano, che ricorderai per sempre. Parlo di profumi, colori, emozioni che rimangono con noi. Io ne possiedo tantissimi, di questi ricordi gastronomici. Ricordo questo risotto alla zucca e il suo sapore dolce, ricordo il sorbetto al limone mangiato ad Amalfi in gita scolastica, la granita di gelso dell'estate scorsa in Sicilia.
Innanzitutto occorre pulire la zucca, tagliarla con tutta la forza che avete (le mie erano durissime e a momenti non mi taglio anche una mano =) e tagliarle prima a fettine, successivamente a dadini piccoli.
Tritare poi la cipolla e farla rosolare a fuoco dolce con l'olio d'oliva. Aggiungere poi i cubetti di zucca e rimestare continuamente per una decina di minuti, o fino a che i cubetti non risultino morbidi.
Aggiungere poi il riso, mescolate per qualche minuto e sfumare poi con il vino bianco. Quando questo sarà sfumato aggiungere poi un mestolo alla volta il brodo vegetale, fino a completa cottura.
Prima di servire in tavola aggiungere la noce di burro, il parmigiano e il gorgonzola e coprire per due minuti la pentola con il coperchio. Scoprire e mantecare, girando con un cucchiaio di legno.
Puoi aggiungere anche il gorgonzola.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta