Preparazione
10
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
50
minuti
Il risotto alla scarola, conosciuta anche come indivia riccia, è un piatto sano e genuino, dal sapore molto delicato, perfetto per le giornate invernali nelle quali ci si voglia concedere un piatto caldo, gustoso ed avvolgente. E' un vero comfort food!
Preparare il brodo vegetale, tuffando le verdure mondate e tagliate grossolanamente in una pentola colma d'acqua. Regolare di sale e lasciar cuocere per almeno 45 minuti. In alternativa portare a bollore un litro di acqua e aggiungere due dadi vegetali.
Pulire la scarola, eliminando il gambo e le foglie più esterne. Staccare quelle interne e sciacquarle accuratamente. Farle scolare bene e poi tagliarle a listarelle.
In un ampio tegame far rosolare la cipolla tritata con un filo d'olio. Non appena risulterà appassita, unire la scarola e far cuocere per 15 minuti. Successivamente aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto.
Unire anche qualche mestolo di brodo vegetale finché il riso non sarà tutto coperto. Proseguire la cottura per altri 20 minuti e aggiungere altro brodo all'occorrenza. Insaporire infine con un po' di sale e di pepe.
Non appena il riso sarà cotto mantecarlo con una noce di burro. Impiattare e completare con un po' di pepe a piacere.
Potete arricchire il vostro risotto alla scarola aggiungendo degli ingredienti a piacere, ad esempio della pancetta dolce o affumicata oppure dello speck tagliato a listarelle. Potete anche aggiungere del formaggio morbido come il taleggio. Se infine volete un risotto meno denso potete aggiungere più brodo e diminuire i tempi di cottura.
Calorie
6% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
0% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta