Preparazione
5
minuti
Cottura
13
minuti
Tempo totale
18
minuti
Si dice che meno ingredienti ci sono più è difficile far bene un piatto. Il risotto al gorgonzola non fa eccezione. Per un risultato perfetto bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali. Non vi resta che provare.
Per prima cosa mettiamo circa 2 lt d'acqua a bollire con un pizzico di sale grosso. L'acqua non deve essere molto sapida perché poi verrà insaporita dal gorgonzola e dal parmigiano.
Tagliamo a pezzi il gorgonzola e il burro. Pestiamo il pepe al mortaio. Grattugiamo il parmigiano.
Facciamo scaldare a fiamma viva una pentola antiaderente dove andremmo a tostare il riso. La tostatura del riso avverrà in circa 1/2 minuti. Mescoliamo di continuo senza aggiungere niente e tocchiamo con la mano il riso per vedere se ha preso il calore giusto.
Una volta raggiunta la tostatura desiderata aggiungiamo 2/3 mestoli di acqua in ebollizione. Continuiamo ad aggiungere l'acqua gradatamente e mescoliamo costantemente. Verifichiamo che l'acqua sia sempre in ebollizione cosicché la cottura del riso sia uniforme.
Dopo circa 13 minuti il riso dovrebbe essere cotto. Assaggiamo per verificare il livello di cottura. Assicuriamoci che il riso sia cremoso ma non troppo dovendo poi aggiungere gli altri ingredienti che lo renderanno cremoso.
Togliamo la pentola dal fuoco aggiungiamo gli altri ingredienti, parmigiano, burro, pepe pestato e gorgonzola. Giriamo fino a che non saranno tutti ben sciolti ed amalgamati. Aspettiamo un minuto prima di impiattare
Tostare correttamente il riso a secco in una pentola rovente. Tenere sempre sotto controllo la temperatura dell'acqua utilizzata per la cottura del riso che dovrà sempre sobbollire. Mantecare sempre fuori dal fuoco e lasciare riposare un minuto.
Calorie
27% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
46% del fabbisogno giornalieroGrassi
39% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta