Preparazione
10
minuti
Cottura
18
minuti
Tempo totale
28
minuti
Se qualcuno mi avesse detto in passato che avrei speziato buona parte dei miei piatti e improntato la mia cucina su sapori orientali, non ci avrei creduto mai e poi mai, e invece, forse influenzata dal mio non troppo recente ma splendido viaggio in Thailandia, non so più farne a meno, anzi, quando salto volontariamente questo passaggio nell'arricchire certi piatti, è come se avessi dimenticato la cosa più importante, credo la migliore! Ovviamente le spezie non garantiscono solo sapidità in una ricetta, ti consentono di utilizzare anche una minore quantità di sale e, più di ogni altra cosa, fanno anche bene, ma mi raccomando: con moderazione! Se come me, anche voi amate circondarvi di quei profumi inebrianti, di quegli aromi e sapori speziati, questo è il risotto che fa per voi! Oltretutto è gluten free, quindi potrete portare in tavola una ricetta gustosa, senza rinunciare all'aspetto salutare della vostra dieta alimentare in modo semplice e facile!
Preparate il brodo vegetale con una costa di sedano, una carota ed 1 cipolla e salate. Nel frattempo, in una casseruola ben capiente fate dorare a fuoco dolce la cipolla tagliata a sottilmente con i 2 cucchiai di olio. Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare per qualche minuto
Mantecate per qualche minuto abbassando la fiamma, e man mano che il riso cuoce, aggiungete mestoli di brodo vegetale. Fate in modo che il riso non attacchi mai, pena il risultato finale. Una volta cotto (circa 16'-18' di cottura) e ben asciugato, spegnete il fuoco, spolverizzate con la curcuma, il pepe nero, aggiungete la noce di burro e il parmigiano grattugiato e mantecate delicatamente. Servite caldo e impiattate con qualche ciuffetto di prezzemolo.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta