Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
Oggi vi propongo una versione per me divina, dove il sapore dei carciofi è contrastato dalla cremosità del gorgonzola dolce, che uso per mantecare il risotto al posto del burro. Un pò di prezzemolo tritato, tanto pepe nero macinato al momento ed ecco un piatto appetitoso e decisamente profumato.
Pulite i carciofi tagliando la parte finale del gambo, togliendo le foglie più dure e le estremità, tagliare i carciofi a metà e rimuovere la ‘barbetta’ interna e metterli in una ciotola con acqua e limone, lavandoli bene.
Tritate finemente lo scalogno poi trasferitelo in un’ampia casseruola insieme all’olio: fate soffriggere dolcemente finché non diventa trasparente. Affettate sottilmente alcuni carciofi, altri tagliateli in quarti e metterli nella casseruola: rosolate per 5 minuti aggiungendo un poco di brodo vegetale. Unire il riso facendolo tostare bene, sempre mescolandolo, per 2-3 minuti: aggiungere il vino bianco e lasciare evaporare. Regolate di sale.
Portate a cottura il riso, aggiungendo piano piano il brodo vegetale bollente: mai tutto insieme perchè il riso deve assorbire il brodo. Quando il riso sarà cotto, aggiustare di sale e di pepe, spegnete la fiamma poi aggiungete il gorgonzola e mantecate. Servire completando il piatto con pepe nero e prezzemolo tritato.
Calorie
85% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
49% del fabbisogno giornalieroProteine
164% del fabbisogno giornalieroGrassi
76% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta