Fare il Riso venere mimosa ai tre colori è molto semplice e veloce... Certo...il riso venere vuole tempi di cottura un pochino lunghetti ma ne vale la pena. Innanzitutto dividiamo in cimette i broccoli, laviamoli accuratamente e lessiamoli in abbondante acqua salata. Quindi coliamoli e lasciamoli intiepidire.Lessiamo anche il riso per ben 35 minuti ed infine in un padellino antiaderente, ben caldo e leggermente unto sgusciamo due uova e lavorandole con una frusta a mano facciamole rapprendere lasciandole morbide.Tritiamo grossolanamente i broccoli  e insaporiamoli con un pizzico di sale e un filo di olio.Aggiungiamo anche un cucchiaio di olio al riso.Prendiamo ora due coppa pasta da 8 cm di diametro e andiamo a formare i tortini direttamente nel piatto da presentazione. Mettiamo alla base i broccoli schiacciandoli leggermente, il riso ed infine l'uovo.Il nostro stupendo Riso venere mimosa ai tre colori è pronto...lasciamolo qualche minuto così prima di sformarlo e gustarlo magari con un goccio di glassa all'aceto balsamico se ci piace. Buon appetito e buona festa della donna!!!
Riso venere mimosa ai tre colori
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Riso venere mimosa ai tre colori

Preparazione

10

minuti

Cottura

35

minuti

Tempo totale

45

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 100 g
    Riso venere
  • 200 g
    Cavolo broccolo
  • 2
    Uova
  • q.b.
    Sale fino
  • q.b.
    Olio di oliva extra vergine

Presentazione

Il Riso venere mimosa ai tre colori è un piatto molto gradito da grandi e piccini proprio per la sua particolarità di essere così colorato e fantasioso. Visto che pubblico oggi 8 marzo l'articolo, anche se non sono una fan della festa della donna, ho voluto chiamarlo "mimosa" proprio per la presenza dell'ingrediente in superficie che gli dona il giallo. In fondo questo piatto è un pò la simbologia della donna...il riso venere...non a caso porta il nome della dea della bellezza e dell'amore. Il verde dei broccoli...come verde è la speranza per ogni donna di cambiare il mondo e infine il giallo come la mimosa che per tradizione oggi viene regalata. Ma a prescindere da questa metafora il Riso venere mimosa ai tre colori è un primo piatto gustoso e completo, facile da realizzare e bello da presentare.

Preparazione

Step 1

Fare il Riso venere mimosa ai tre colori è molto semplice e veloce... Certo...il riso venere vuole tempi di cottura un pochino lunghetti ma ne vale la pena. Innanzitutto dividiamo in cimette i broccoli, laviamoli accuratamente e lessiamoli in abbondante acqua salata. Quindi coliamoli e lasciamoli intiepidire.

Step 2

Lessiamo anche il riso per ben 35 minuti ed infine in un padellino antiaderente, ben caldo e leggermente unto sgusciamo due uova e lavorandole con una frusta a mano facciamole rapprendere lasciandole morbide.

Step 3

Tritiamo grossolanamente i broccoli  e insaporiamoli con un pizzico di sale e un filo di olio.

Step 4

Aggiungiamo anche un cucchiaio di olio al riso.

Step 5

Prendiamo ora due coppa pasta da 8 cm di diametro e andiamo a formare i tortini direttamente nel piatto da presentazione. Mettiamo alla base i broccoli schiacciandoli leggermente, il riso ed infine l'uovo.

Step 6

Il nostro stupendo Riso venere mimosa ai tre colori è pronto...lasciamolo qualche minuto così prima di sformarlo e gustarlo magari con un goccio di glassa all'aceto balsamico se ci piace. Buon appetito e buona festa della donna!!!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

151 kcal

Calorie

8% del fabbisogno giornaliero
17 g

Carboidrati

6% del fabbisogno giornaliero
11 g

Proteine

20% del fabbisogno giornaliero
5 g

Grassi

5% del fabbisogno giornaliero

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox