Preparazione
30
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Riso rosa: un piatto semplice, ma di grande effetto. Il riso e latte è un piatto tradizionale antico, soprattutto nel Nord dell'Italia. Si può servire sia salato che nelle versioni dolci e si sposa praticamente con qualsiasi ingrediente. Stavolta noi lo abbiamo "colorato" con la barbabietola. La cremosità è esaltata anche dal formaggio, mentre nocciole e speck rendono il boccone croccante. Come riso bisogna utilizzare un riso con chicco piccolo e tondeggiante.
Tagliate a strisce sottili lo speck e fatelo rosolare in padella senza aggiungere altro grasso. Cuocete finché diventa croccante. Mettete da parte.
Riducete in granella le nocciole tagliandole a coltello o utilizzando un robot da cucina. Frullate la barbabietola aggiungendo un po' di brodo nel caso trovaste difficoltà nell'operazione. Condire con un pizzico di sale, pepe e un filo di olio di oliva. Tenere da parte.
Portare a bollore il latte. Salate con 7 g di sale. Cuocervi il riso, mescolando sempre, altrimenti si attacca, finché risulterà ben cotto. Con le dosi che vi abbiamo dato, il riso cuoce utilizzando tutto il latte: non rimarrà liquido e il piatto avrà una consistenza cremosa, non asciutta, ma nemmeno acquosa.
Spegnete il fuoco. Mantecare con il taleggio e il burro. Unire la barbabietola frullata e lo speck tostato, tenendo da parte qualche strisciolina per la guarnizione. Impiattare: guarnire con listarelle di speck e la granella di nocciola. Una spolverata di pepe per chi la gradisce. Servire caldo
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
28% del fabbisogno giornalieroGrassi
23% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta